Oggi è 20/08/2018, 19:34

Problema ESP sempre su OFF 
Autore Messaggio

Modello Vettura: Hyundai H-1
Messaggio Problema ESP sempre su OFF
Ciao ragazzi da venerdì ho questo problemino

Ho trasportato un carico pesante (non sono sicuro dipenda da questo perché ne avevo già fatti prima e non è mai accaduta nulla del genere) Ma da quel momento in poi appena accendo il motore è vado in marcia dopo poco che freno mi si accende la luce del ESP Off è così rimane finche non spengo è accendo ancora ma dopo poco si riaccende sempre. Vorrei capire se voi sapete da cosa dipende cosa devo controllare? il veicolo da una prima diagnosi pare funzionare normalmente? ho letto in giro tanti motivi ma non sono chiarissimi se potete aiutarmi grazie.

beppe222 che ne pensi?

20/05/2014, 14:31
Profilo

Modello Vettura: KIA Sorento Active - 170Cv - Cambio automatico.
Messaggio Re: Problema ESP sempre su OFF
Starexh1 ha scritto:
beppe222 che ne pensi?

L'ESP sfrutta in tot il sistema ABS, ivi compresi i sensori.

Spesso il problema dipende proprio da questi ultimi.

Il suggerimento è quello di andare in una officina autorizzata dotata di tester WDS "ufficiale" Hyunday/KIA.

Io ho avuto lo stesso problema, ed i 2 tester "generici" che ho in dotazione o non rilevavano erori, o rilevavano errori troppo generici.

Portata in KIA dal mio amico meccanico, col ester ufficiale ha rilevato subito il problema nel sensore ABS postariore destro.

Cambiato quello, tutto è tornato a posto.

Comunque non sempre è necessario cambiarlo: magari è solo sporco o sono sporchi o mal connessi i connettori elettrici.

Se ci arrivi, potresti spruzzare un poco di disossidante idrorepellente nei connettori, ed eventualmente smontare i sensori ruota e pulirli, soffiando con un poco di aria compressa nei "pozzetti".

Beppe.

20/05/2014, 16:57
Profilo WWW

proverò a pulire i sensori devo alzare l'auto con il crick se nò non riesco
Ad ogni modo ho letto che può essere anche l'interruttore dello stop in effetti devo controllare se funzionano le luci di stop anche...
può essere vero che influisce sul ESP?

dimenticavo visto che non lo mai fatto i sensori ruota sono quelli con lo spinotto che sembra un jack grande a L
vicino alle pinze?

20/05/2014, 19:01
Profilo

Starexh1 ha scritto:
Ad ogni modo ho letto che può essere anche l'interruttore dello stop in effetti devo controllare se funzionano le luci di stop anche...
può essere vero che influisce sul ESP?

Essendo, come ti dicevo, che il sistema ESP "lavora" anche e soprattutto attraverso il sistema che gestisce anche l'ABS, è possibile che il malfunzionamento dell'interruttore dello STOP possa mandare in TILT l'ESP

Cita:
i sensori ruota sono quelli con lo spinotto che sembra un jack grande a L vicino alle pinze?

Direi proprio di si!

Beppe.

20/05/2014, 19:09
Profilo WWW

Risolto... era l'interruttore dello stop ma a quanto pare era solo sporco no rotto, accanto c'era pure una ragnatela lo smontato pulito è lubrificato con wd 40 ; il pistolino del contatto era nero invece di essere bianco ... è adesso funziona tutto come prima in caso si ripete lo cambio tanto costa meno di 20 euro....

10/15 minuti di lavoro....

Meno male che non sono i sensori ABS se nò mi costavano una cifra... comunque erano puliti visto che 1 volta a settimana lavo sempre sotto è le ruote

Grazie sempre Beppe222 del tuo supporto tempestivo

21/05/2014, 16:42
Profilo

Starexh1 ha scritto:
Risolto... era l'interruttore dello stop ma a quanto pare era solo sporco no rotto, accanto c'era pure una ragnatela lo smontato pulito è lubrificato con wd 40 ; il pistolino del contatto era nero invece di essere bianco ... è adesso funziona tutto come prima in caso si ripete lo cambio tanto costa meno di 20 euro....

Bene così!

Come si dice?? Tutto è bene quel che finisce bene! 'icon4'

Cita:
Meno male che non sono i sensori ABS se nò mi costavano una cifra... comunque erano puliti visto che 1 volta a settimana lavo sempre sotto è le ruote

Prendo spunto per un discorso più generalizzato.

Se fossero stati i sensori sporchi, avresti dovuto smontarli e pulirdi ... dentro!
All'interno (dietro) al mozzo c'è la "ruota fonica" e subito appresso il sensore.
Il "luogo" in cui sono alloggiati è (o dovrebbe essere) stagno, quindi umidità e polvere non dovrebbero esserci.
Solo che, a volte, si rovina o il paraolio sull'albero del mozzo, oppure l'o-ring di tenuta del sensore, o entrambi, quindi entra umidità e sporco.

Se hai un paraolio o un o-ring danneggiati (o un sensore lento), il fatto di lavare sotto le ruote, magari con idropulitrice, potrebbe aggravare la situazione, non certo risolverla.

Stessa cosa se il problema fosse stato dovuto ad un accumulo di umidità dentro al connettore del sensore in quanto questi connettori sono di tipo "stagno", ma se col tempo la plastica si deteriora, potrebbe entrare acqua.
Tanto più se andiamo a lavare con getto d'acqua sotto ai passaruota.

Cita:
Grazie sempre Beppe222 del tuo supporto tempestivo

Di nulla!
Quello che si può, e che si riesce a fare, lo si fa ben volentieri. :D

Beppe.

21/05/2014, 17:06
Profilo WWW

Cita:
Prendo spunto per un discorso più generalizzato.

Se fossero stati i sensori sporchi, avresti dovuto smontarli e pulirdi ... dentro!
All'interno (dietro) al mozzo c'è la "ruota fonica" e subito appresso il sensore.
Il "luogo" in cui sono alloggiati è (o dovrebbe essere) stagno, quindi umidità e polvere non dovrebbero esserci.
Solo che, a volte, si rovina o il paraolio sull'albero del mozzo, oppure l'o-ring di tenuta del sensore, o entrambi, quindi entra umidità e sporco.

Se hai un paraolio o un o-ring danneggiati (o un sensore lento), il fatto di lavare sotto le ruote, magari con idropulitrice, potrebbe aggravare la situazione, non certo risolverla.

Stessa cosa se il problema fosse stato dovuto ad un accumulo di umidità dentro al connettore del sensore in quanto questi connettori sono di tipo "stagno", ma se col tempo la plastica si deteriora, potrebbe entrare acqua.
Tanto più se andiamo a lavare con getto d'acqua sotto ai passaruota.

Spero non accada mai o almeno tra 10 anni... se deve succedere :P

21/05/2014, 18:17
Profilo

Modello Vettura: Kyron
Ciao, mi chiamo Giorgio, per me è un piacere essere qui con te

23/04/2018, 2:02
Profilo