Oggi è 19/11/2019, 18:22

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Spia 4lo lampeggiante 
Autore Messaggio

Modello Vettura: Nissan Pathfinder C.A. rigorosamente NERO
Messaggio Re: Spia 4lo lampeggiante
P.S. trovandola però prima di impacchettare dovresti sconnettere,pulire i contatti e sigillare e ..... stacchiamo la batteria prima eh?

13/05/2017, 6:51
Profilo WWW

Modello Vettura: Pathfinder 2.5 LE Automatico
Buongiorno a tutti, riprendo questo post perchè nel frattempo il problema non l'ho ancora risolto e anzi ora sta peggiorando.
Ho cambiato i 3 interruttori sul ripartitore ma senza risultato.
La macchina ha fatto praticamente tutto il periodo caldo praticamente senza dare problemi e senza il verificarsi dell'accensione delle spie tranne che in casi sporadici con tempo umido o piovoso.
Adesso che è tornato il freddo la cosa è drasticamente peggiorata presentandosi ad ogni accensione. Stamattina con tempo freddo (5 gradi) e umido era anche particolarmente ruvida e quasi leggermente frenata. L'avevo in garage con il selettore su AUTO e per uscire, sterzando a sinistra, sembrava quasi di avere inserito le ridotte da tanto faticava.
Leggevo che il problema potrebbe anche essere l'olio del ripartitore che è completamente degenerato e in effetti io fino ad oggi di cambio, differenziali e ripartitore non ho cambiato nulla (la macchina ha 92.000 km)
Lunedì prossimo devo lasciarla in Nissan che ha già fatto un check degli errori dell'ODB.....lunga lista tutta legata alla trasmissione.....

Il fatto è che dopodomani dovrei fare un viaggio da varese ad Ancona andata-ritorno e mi sto chiedendo se mi posso fidare o sia meglio pensare ad una soluzione diversa

Ciao
Claudio

06/11/2017, 8:04
Profilo

MA NON RIESCI A RIMETTERLA IN 2WD?

ciao

06/11/2017, 12:37
Profilo WWW

nanuya ha scritto:
MA NON RIESCI A RIMETTERLA IN 2WD?

ciao

Si, poi l'ho rimessa in 2WD w tutto sembra funzionare tranne il fatto di continuare a sentirla ruvida nei cambi e ripartenze.....mi sta facendo impazzire. E il timore di un danno costoso si fa sempre più strada.....
Domani proverò a cambiare l'olio del ripartitore e vediamo se cambia qualcosa.
Un ATF Dex III generico va bene, giusto?

06/11/2017, 13:46
Profilo

Modello Vettura: KIA Sorento Active - 170Cv - Cambio automatico.
Actos[REGISTERED SIGN] ha scritto:
Buongiorno a tutti, riprendo questo post perchè nel frattempo il problema non l'ho ancora risolto e anzi ora sta peggiorando.
La macchina ha fatto praticamente tutto il periodo caldo praticamente senza dare problemi e senza il verificarsi dell'accensione delle spie tranne che in casi sporadici con tempo umido o piovoso.
Adesso che è tornato il freddo la cosa è drasticamente peggiorata presentandosi ad ogni accensione. Stamattina con tempo freddo (5 gradi) e umido era anche particolarmente ruvida e quasi leggermente frenata. L'avevo in garage con il selettore su AUTO e per uscire, sterzando a sinistra, sembrava quasi di avere inserito le ridotte da tanto faticava.
Leggevo che il problema potrebbe anche essere l'olio del ripartitore che è completamente degenerato e in effetti io fino ad oggi di cambio, differenziali e ripartitore non ho cambiato nulla (la macchina ha 92.000 km)
Lunedì prossimo devo lasciarla in Nissan che ha già fatto un check degli errori dell'ODB.....lunga lista tutta legata alla trasmissione.....

Il fatto è che dopodomani dovrei fare un viaggio da varese ad Ancona andata-ritorno e mi sto chiedendo se mi posso fidare o sia meglio pensare ad una soluzione diversa

Ciao
Claudio
Premetto che non conosco "a fondo" la tua auto, per cui faccio una disamina generale (generalista) in base a quello che scrivi.
Personalmente credo che poco c'entri il discorso lubrificante. Certo, va cambiato, ma non credo che sia lui a generare l'errore.
È molto più probabile un problema elettrico, un cortocircuito (o un isolamento), causato da dilatazione dei materiali (connettori elettrici), umidità, sporco, screpolature, ossidi.
Occorrerebbe verificare bene tutto l'impianto elettrico che sovrintende il gruppo della trasmissione, ivi compresi i vari sensori.

L'interruttore di comando interno (il selettore a rotella), è stato controllato/sostituito?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

06/11/2017, 15:39
Profilo WWW

beppe222 ha scritto:

Ciao
Claudio
Premetto che non conosco "a fondo" la tua auto, per cui faccio una disamina generale (generalista) in base a quello che scrivi.
Personalmente credo che poco c'entri il discorso lubrificante. Certo, va cambiato, ma non credo che sia lui a generare l'errore.
È molto più probabile un problema elettrico, un cortocircuito (o un isolamento), causato da dilatazione dei materiali (connettori elettrici), umidità, sporco, screpolature, ossidi.
Occorrerebbe verificare bene tutto l'impianto elettrico che sovrintende il gruppo della trasmissione, ivi compresi i vari sensori.

L'interruttore di comando interno (il selettore a rotella), è stato controllato/sostituito?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

Ciao Beppe, grazie per la risposta.
Il selettore a rotella non è stato ne controllato ne sostituito, ad essere sincero non crea problemi in condizioni normali nel senso che in assenza del difetto inserisce le varie posizioni senza problemi 2H AUTO 4H e 4LO.
Quando il difetto si presenta se lo metto in 4LO inserisce le ridotte senza problemi mentre le altre posizioni le segnala con il classico bip ma non vengono visualizzate sull'icona nel cruscotto perché quella scompare quando si accende la spia 4WD di anomalia del sistema. La spia 4LO invece si accende comunque anche quando la spia 4WD è accesa.
Oggi però, in effetti, con la spia 4WD accesa ruotando il selettore non si sentivano più nemmeno i bip....
Non so più che pesci pigliare......e il timore più grosso è che si possa creare un danno importante alla trasmissione

06/11/2017, 16:28
Profilo

e comunque o c'è qualcosa nella "rotell" come suggerisce beppe,oppure mi ricordo anni fa che il capofficina Nissan mi raccontava di qualcosa di simile risolto con verifica cablaggi...in pratica(se non ricordo male) sotto al parafango anteriore destro c'è una spina con presa collegati. arrivava umidità e faceva brutti scherzi. lo avevano risolto imballando il "nodo" con del film estensibile,un pò come facciamo con la spina x l'albero di natale all'aperto.

Visto che devi andare in Nissan suggerisci di controllare anche perchè i capofficina non sono tutti uguali.
ciao

PS,in pratica senti lo sterzo duro come se avessi il 4wd inserito??

07/11/2017, 6:09
Profilo WWW

Si Nanuya, sentivo lo sterzo duro e la macchina "saltellante" come quando hai inserito il 4H o 4Lo solo che ero in AUTO, ad ogni modo poi rimettendola in 2WD alla fine si è rimessa a posto.
Ieri sera mi sono anche dedicato allo smontaggio della rotella del selettore vivendo i miei 5 minuti di panico totale quando, con rotella in mano sul banco di lavoro, smontando il secondo coperchio interno mi è partita la molla e relativi componenti in giro per il garage :geek: nonostante fossi ben cosciente che una molla da qualche parte doveva esserci.......ho avuto la gran fortuna di recuperare i pezzi che lla fine oltre al coperchio erano solo la molla, una sfera in acciaio e le lamelle di contatto della rotella. Ad ogni modo non ci ho visto niente di anomalo, ne nel connettore ne nei contatti interni.
Giusto per la cronaca comunque la rotella del selettore è davvero semplice, sono 4 pezzi di plastica con 4 contatti, niente componenti elettronici niente di particolare.

Ad ogni modo stasera cambierò anche l'olio del ripartitore, mi confermate che un ATF Dex III generico va bene, giusto?

Tanto per la cronaca, dopo l'incriccata di ieri mattina la macchina non ha più fatto il difetto che ormai si presentava ad ogni accensione......sono convinto che il problema non è risolto ma forse davvero la parte meccanica ha delle colpe in tutta questa storia

07/11/2017, 7:56
Profilo

Cambiato olio al ripartitore ma mi rimane un dubbio....sono entrati solo 2 litri del nuovo. Possibile che dal tappo di scarico non esca tutto? Il libretto dice 3 kg :?:

07/11/2017, 18:07
Profilo

Modello Vettura: KIA Sorento Active - 170Cv - Cambio automatico.
Cambiato olio al ripartitore ma mi rimane un dubbio....sono entrati solo 2 litri del nuovo. Possibile che dal tappo di scarico non esca tutto? Il libretto dice 3 kg :?:
3 Kg, o 3 litri?
Perché se andiamo a peso, 3 Kg sono poco meno di 2,5 litri.

07/11/2017, 21:51
Profilo WWW
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo