Oggi è 19/11/2019, 19:44

Rumore cambio 
Autore Messaggio

Modello Vettura:
Messaggio Rumore cambio
Buongiorno a tutti. Vi spiego il problema: Sorrento TOD del 2005 con 180K km col motore acceso cambio in folle e frizione premuta è tutto a posto cioe' si sente il normale rumore del motore che gira. Se rilascio il pedale della frizione il rumore aumenta molto. Non dovrebbe essere il cuscinetto reggispinta dato che a frizione rilasciata non lavora. Nella condizione in cui fa rumore ( folle, frizione rilasciata e auto ferma) nel riduttore credo che non si muova niente percio' ho pensato che il problema sia qualcosa all'albero primario del cambio (cuscinetti?). Le marce entrano perfettamente. Cosa ne pensate? Grazie e saluti a tutti.

28/07/2019, 10:54
Profilo

Modello Vettura: KIA Sorento Active - 170Cv - Cambio automatico.
Messaggio Re: Rumore cambio
Detta così, è una diagnosi più da sfera di cristallo che altro!

Tenendo per buono che il rumore provenga dalla trasmissione, è abbastanza probabile che si tratti di un qualche ingranaggio o cuscinetto del cambio. (alberi di trasmissione e organi del ripartitore non girano ad auto ferma).

Non dici come usi l'auto (usi spesso le ridotte? fai traino di carrello/roulotte?)

Uno dei punti deboli del Sorento con cambio manuale è l'ingranaggio della 5 marcia.
Se si rompe possono essere guai grossi
C'è chi si è trovato sfondata la scatola del cambio con alberi ed ingranaggi sparsi sull'asfalto.

Non voglio fare del terrorismo, ma cercherei di verificare la cosa al più presto.

29/07/2019, 7:35
Profilo WWW

Modello Vettura:
Non traino e uso poco le ridotte. Verifico al più presto e vi faro' sapere. Purtroppo smontare il cambio e aprirlo non e' un lavoro alla mia portata. Grazie Beppe.

30/07/2019, 7:02
Profilo

Oh, magari (e speriamo) non è quello il problema.
Ti ho dato giusto un indizio per cominciare la ricerca del problema.

30/07/2019, 11:16
Profilo WWW

Modello Vettura:
Aggiornamento. Aperto il cambio i due ingranaggi della quinta marcia messi malissimo. Mancavano dei pezzi di dente abbastanza grandi in 4 punti, due li avevo trovati sul tappo di scarico olio. Oltre a questo l'ingranaggio che sta sull'albero primario, in corrispondenza di un dente quasi del tutto mancante, aveva una profonda fissurazione a tutto spessore. In pratica si stava separando in due. In 180k KM ho cambiato due volte l'olio anche se la Kia non lo prescrive. Direi che il cambio manuale della sorento non è proprio un granchè. In parecchi decenni di guida con vari mezzi, auto e moto, non mi è mai successa una cosa simile e non cambiavo nemmeno l'olio! Saluti a tutti.

21/09/2019, 17:54
Profilo

Modello Vettura:
https://imgur.com/a/aaO3BRg

22/09/2019, 8:22
Profilo

gianni55 ha scritto:
Aggiornamento. Aperto il cambio i due ingranaggi della quinta marcia messi malissimo. Mancavano dei pezzi di dente abbastanza grandi in 4 punti, due li avevo trovati sul tappo di scarico olio. Oltre a questo l'ingranaggio che sta sull'albero primario, in corrispondenza di un dente quasi del tutto mancante, aveva una profonda fissurazione a tutto spessore. In pratica si stava separando in due. In 180k KM ho cambiato due volte l'olio anche se la Kia non lo prescrive. Direi che il cambio manuale della sorento non è proprio un granchè. In parecchi decenni di guida con vari mezzi, auto e moto, non mi è mai successa una cosa simile e non cambiavo nemmeno l'olio! Saluti a tutti.
Quindi , come avevo ipotizzato.
Si, l'ingranaggio della 5 marcia, nel cambio manuale, è un punto debole del Sorento, ma in genere cede se stressato troppo (traino e/o uso della 5 marcia con ridotte inserite).

Non hai detto se l'auto l'hai presa usata.
Magari era il precedente proprietario che la usava male.

22/09/2019, 12:34
Profilo WWW

Modello Vettura:
L'auto l'ho comprata nuova nel 2005, trainato poco solo per un paio di anni circa 2 o 3000 Km e non piu di 7-800 chili. Quinta ridotta puo' darsi qualche volta ma normalmente uso marce basse. HO un buon orecchio per la meccanica e non mi piace stressarla. Comunque è andata così. Se adessso il cambio dura altri 180K Km va bene. Ciao

22/09/2019, 20:09
Profilo