Oggi è 19/11/2019, 19:30

Consumo liquido raffreddamento 
Autore Messaggio

Modello Vettura: Kia Sorento TD 140 CV
Messaggio Consumo liquido raffreddamento
Kia Sorento 2,5 104 KW, anno 2005, 185.000 Km. Improvvisamente ha iniziato a consumare liquido di raffreddamento; circa 0,5 lt ogni 200 Km. Non noto perdite evidenti, non noto tracce di olio nella vaschetta di espansione. Ho provato a sostituire il tappo vaschetta (anni fa un'altra auto mi aveva dato stesso improvviso problema ed era il tappo vaschetta) ma senza alcun esito. Cosa posso iniziare a controllare? Ribadisco che sino a poco tempo fa il consumo era assolutamente nullo. Grazie

06/06/2019, 11:24
Profilo

Modello Vettura: KIA Sorento Active - 170Cv - Cambio automatico.
Messaggio Re: Consumo liquido raffreddamento
Può anche essere altro ma uno deo difetti tipici del Sorento è la rottura del radiatore.
Ovvero: a seguito delle ripetute dilatazioni, cede la guarnizione che sigilla l'unione della parte in alluminio del radiatore col coperchio in plastica.
In genere perde nella zona vicino al manicotto di mandata (quello grosso superiore lato batteria.
perde a motore caldo (circuito in pressione) e si fa fatica a notare.
Il modo migliore per rendersene conto è quello di mettere in pressione il circuito attraverso il tappo.

Se è così (come credo), te la cavi con circa 130 euro di radiatore + manodopera.

06/06/2019, 15:27
Profilo WWW

Modello Vettura: kia sorrento
Salve, sono da poco entrato nel blog Kia Sorrento,,io ne ho una acquistata nel lontano dicembre 2003 nuova ,turbo diesel 2500 /140 cv 4x4 inseribile con rotellina , finora sono arrivato a 305000 km , per esperienza personale ho avuto anch'io lo stesso problema ...nel caso mio dopo un percorso pianura montagna mi accorgevo che usciva del liquido sotto il vano motore, non capivo cosa fosse finchè ho scoperto di avere la vaschetta di plastica del rabbocco liquido crepata nel fondo , non sempre si verificava il problema solo quando avevo uno sbalzo di altitudine che sovraccaricava evidentemente la pressione. Potrebbe anche essere anche inizio di qualche problemino al radiatore interno del riscaldamento.
Nell'occasione volevo sapere se tra voi ci fosse qualcuno che avesse gli stessi km della mia auto , e sapere quali interventi importanti hanno fatto.
Nella mia ho sostituito la frizione a km 170000 , in seguito motorino avviamento, i cuscinetti ruota ant dx e sx , ora sostituzione dischi anteriore. radiatore riscaldamento interno .
Apprezzerei consigli da voi e al limite indicarmi qualche meccanico economico in zona Mestre, vi saluto Beppo

06/06/2019, 17:45
Profilo

Grazie 1.000 Beppe per il prezioso suggerimento. Ho smontato la protezione inferiore del motore e quando è caldo ed in pressione la parte inferiore del radiatore dove si unisce la plastica di sinistra (lato guida) è leggermente bagnata; quindi perde da lì. A parte la sostituzione radiatore che qui in Africa non è di facile reperibilità a meno di farlo arrivare dall'Europa, un turafalle potrebbe essere usa soluzione perlomeno temporanea? Grazie.

07/06/2019, 9:41
Profilo

emmegey ha scritto:
Grazie 1.000 Beppe per il prezioso suggerimento. Ho smontato la protezione inferiore del motore e quando è caldo ed in pressione la parte inferiore del radiatore dove si unisce la plastica di sinistra (lato guida) è leggermente bagnata; quindi perde da lì. A parte la sostituzione radiatore che qui in Africa non è di facile reperibilità a meno di farlo arrivare dall'Europa, un turafalle potrebbe essere usa soluzione perlomeno temporanea? Grazie.
Si può provare, ma non credo che terra per molto. Non è un problema di metallo deteriorato o di un foro, ma della guarnizione che ha perduto elasticità.

07/06/2019, 11:47
Profilo WWW

Cita:
Si può provare, ma non credo che terra per molto. Non è un problema di metallo deteriorato o di un foro, ma della guarnizione che ha perduto elasticità.

Ok. proverò. Caso mai mi puoi suggerire un sito valido online dove acquistare il radiatore nuovo? E' complicato, per tua esperienza il lavoro di smontaggio e rimontaggio del nuovo?

11/06/2019, 12:22
Profilo

emmegey ha scritto:
Cita:

Ok. proverò. Caso mai mi puoi suggerire un sito valido online dove acquistare il radiatore nuovo? E' complicato, per tua esperienza il lavoro di smontaggio e rimontaggio del nuovo?
Spesso mi servo da qui

https://m.tuttoautoricambi.it/marca-aut ... nenti.html

Attenzione che me esistono di vari modelli, a seconda anche del tipo di cambio.

Per sostituirlo, se hai il cambio automatico 5 marce e il clima, c'è da smontare diversa roba.

11/06/2019, 17:34
Profilo WWW

beppe222 ha scritto:
emmegey ha scritto:
Cita:

Spesso mi servo da qui

https://m.tuttoautoricambi.it/marca-aut ... nenti.html

Attenzione che me esistono di vari modelli, a seconda anche del tipo di cambio.

Per sostituirlo, se hai il cambio automatico 5 marce e il clima, c'è da smontare diversa roba.

Grazie di nuovo. Cambio manuale e clima ma credo ci sia comunque da smontare parecchia robetta...

11/06/2019, 18:03
Profilo