Oggi è 15/11/2018, 4:43

Problema volano Sorento 
Autore Messaggio

Modello Vettura: Kia Sorento 2.5 CRDI 16V 140 - anno 2004
Messaggio Problema volano Sorento
Ciao a tutti.
Il mio Sorento 2.5 140 cv del 2004 a 150.000 mi lascia 1 anno fa con il pedale della frizione che va completamente a fondo e la rimane.
Diagnosi del meccanico: volano da cambiare + kit frizione. Sono da un nuovo meccanico amico di un amico, perchè il vecchio meccanico di fiducia e bravo è partito per il Brasile. Costo inclusa mano d'opera 1.350 €
Dopo soli 10.000 km ad 1 anno dalla sostituzione del gruppo frizione e volano, il pedale frizione 1 settimana fa inizia ad andar giu senza pressione fino quasi a fine corsa. Ci arrivo a casa a stento con le marce che fanno grandissima difficoltà ad entrare e fermo l'auto a casa. Spengo e riaccendo e pufff!!! Il pedale della frizione va giù senza alcuna pressione e non risale!
Porto la macchina con il carro nella stessa officina dell'amico che aveva fatto la riparazione, e gli spiego che dopo solo 10.000 km con il gruppo frizione cambiato ho lo stesso problema di 1 anno fa ed ho già speso 1.350€.
Il meccanico mi fa sapere che il ricambista sta contattando la ditta produttrice ma sono in ferie e non rispondono, per poter chiedere il cambio del pezzo difettoso. Dice che la garanzia sul pezzo è di 6 mesi e che in più ha tirato nuovamente giù il cambio per dare il volano al ricambista. Dopo 1 settimana che non riesco ancora a sapere il nome del produttore del volano chiedo a voi esperti se in base a quanto detto sopra vi risulta quanto sotto in materia di garanzia per il consumatore.
"In caso di riparazione con acquisto di pezzi di ricambio si prefigura una vendita di ricambi montati soggetta alla garanzia biennale del Codice di consumo nei confronti di consumatori privati e pertanto il riparatore dovrà risponderne sia nell'eventualità di un ricambio difettoso sia in quello in cui il pezzo idoneo è stato installato erroneamente. In quest'ultimo caso si dovrà procedere a una nuova installazione. In nessun caso il cliente è tenuto al pagamento di manodopera per la ripetizione della riparazione per difettosità del pezzo di ricambio. Nel caso di riparazioni effettuate con impiego di pezzi di ricambi rigenerati, valgono le stesse norme di garanzia previste per i ricambi nuovi. Se i ricambi sono usati con il consenso del proprietario dell'auto, è possibile ridurre la garanzia a un anno. In tutti i casi il diritto alla garanzia del Codice di Consumo è irrinunciabile e qualsiasi accordo fra officina e cliente in deroga non ha valore giuridico."
Attendo vostri pareri grazie

10/08/2018, 10:22
Profilo

Modello Vettura: Kia sorento 2004 man. TOD
Messaggio Re: Problema volano Sorento
Io ho sostituito il gruppo frizione circa lo scorso anno, avevo un problema simile al tuo... ma, dopo la sostituzione e con il gran caldo, l'inconveniente si ripresentava.... alla fine, ho cambiato anche la pompa della frizione, che era rimasta quella originale. Risultato? Tutto scomparso e la macchina va bene....

10/08/2018, 18:28
Profilo

Modello Vettura: KIA Sorento Active - 170Cv - Cambio automatico.
Messaggio Re: Problema volano Sorento
Consiglio spassionato: cambia meccanico!

Il volano, con il problema che lamenti, non c'entra nulla.
Vanno verificati i due pompanti ed i tubi in gomma di raccordo.

Se la sostituzione del liquido freni non è stata curata a dovere (cambio ogni 2, massimo 3 anni), è probabile che le parti in gomma siano "cotte".

16/08/2018, 19:42
Profilo WWW