Oggi è 23/09/2018, 11:09

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
rottura martelletti valvole 
Autore Messaggio

Modello Vettura: Kia Sorento 2.5 crdi 140cv
Messaggio rottura martelletti valvole
Ciao, piano piano ho risolto i vari "problemini" ed adesso è rimasto (spero!!) l'ultimo...non sentendo il motore tirare bene, soprattutto in alto perché faticava a superare i 3000 giri e stentare in partenza con leggera fumata bianco- grigio appena accesa, ho fatto controllare e pulire gli iniettori ma il problema è un altro ovvero tre martelletti rotti!!!
Lasciando stare il costo non proprio basso per la riparazione visto che approfitto e cambio anche tutto il kit catene, volevo chiedere se secondo voi è possibile che si siano rotti da soli oppure è stato dovuto ad un altro danno? La macchina l'ho presa usata quindi non so dire se prima abbia avuto qualche problema, il contachilometri "segna" 130.000 km.
Devo dire che quando l'abbiamo presa dal venditore si accendeva bene e senza fumo, poi in autostrada la mia compagna che la guidava mi ha detto di aver sentito il motore come se si scuotesse per qualche secondo...potrebbe essere successo in quel momento il danno? Magari un olio vecchio e usurato che non ha lubrificato bene le punterie?

24/07/2018, 18:12
Profilo

Modello Vettura: Nissan Pathfinder C.A. rigorosamente NERO
Messaggio Re: rottura martelletti valvole
stortare i martelletti non è colpa di olio(magari per causa olio di rovinano o consumano negli attriti). un leggero fuori fase si.
ma aspetto Beppe per la "sentenza" 'book5' 'icon9'

25/07/2018, 5:41
Profilo WWW

Modello Vettura: KIA Sorento Active - 170Cv - Cambio automatico.
Esatto.
I bilancieri (è questo il loro nome) possono deformarsi solo a causa di un puntamento della relativa valvola.
Quindi è probabile che ti sia andata fuori fase la distribuzione a causa di un salto di catena.

Molto più facile, a mio avviso, che il danno fosse già esistente, ovvero che si sia rotta la catena (o saltato dei denti) al precedente proprietario il quale, sapendo di doverla vendere, ha fatto fare una riparazione parziale (raffazzonata).
Se una (o più valvole) avevano puntato, e non sono state sostituite (e con esse anche i bilancieri), il risultato è che al breve-medio termine quel pezzo cede.
È probabile che se fai tirare giù la testa, tu possa trovare i segni della puntatura sul cielo del pistone corrispondente.
Probabile anche che tu possa rilevare che almeno una delle tre catene della distribuzione ed i pattini relativi, siano già stati sostituiti.

25/07/2018, 7:41
Profilo WWW

Uhmmm...quindi devo far controllare anche le relative valvole? Non basta sostituire solo i bilancieri perché probabilmente si romperanno di nuovo....ho capito bene? :roll:

26/07/2018, 15:53
Profilo

fario80 ha scritto:
Uhmmm...quindi devo far controllare anche le relative valvole? Non basta sostituire solo i bilancieri perché probabilmente si romperanno di nuovo....ho capito bene? :roll:
Più semplice sto dicendo che è abbastanza improbabile che in bilancieri si siano piegati di loro spontanea volontà.
Sicuramente (oggi o in passato non so, non posso saperlo da qui) le relative valvole hanno puntato.
Cosa poi si stato fatto per rimediare (o cosa farai ora) è un'altra variabile che non posso conoscere da qui.

Se il fattaccio è successo ora, sicuramente andrà verificato che le valvole (ma non solo), non abbiano subito danni.

Se il fattaccio fosse successo ai tempi del precedente proprietario, occorrerebbe sapere che tipo di intervento hanno effettuato, cosa è stato sostituito, cosa è stato semplicemente controllato (o non controllato).

Ma una cosa rimane abbastanza palese: se i bilancieri sono piegati, qualcosa ha interferito.

26/07/2018, 16:55
Profilo WWW

purtroppo quello che è successo prima e quello che è stato controllato non lo so neanche io...
Controllare le valvole vuol dire aprire la testa e quindi anche il portafoglio :cry:
Il meccanico mi ha detto che secondo lui le valvole stanno bene anche se non capisco da cosa lo abbia dedotto aprendo solo il coperchio delle punterie!!
Quando torna dalle ferie gli chiedo di verificare smontando la testa e quanto mi verrà a costare...
Grazie per le delucidazioni!

28/07/2018, 6:26
Profilo

L'auto è dal meccanico...smontando le catene non gli sono sembrate messe da poco quindi forse i tiranti si sono rotti per mancanza di lubrificazione, boh!!
Comunque mi ha detto per il momento di cambiare i tiranti rotti, tutte le punterie perché un po'consumate e ovviamente tutto il kit catene.
Mi ha detto che le valvole dovrebbero essere a posto perché, smontando tutti i tiranti, sono alla stessa altezza e che comunque se non dovesse andare bene mi apre la testata senza mettermi nuovamente in conto la manodopera per smontare il coperchio delle punterie....
Speriamo bene perché rifare la testata senza che il motore consumi olio e acqua mi roderebbe proprio!!

06/09/2018, 12:46
Profilo

Oggi finalmente ho ripreso l'auto!!
Cambiate le catene, sistemate le punterie e iniettori revisionati!!
Adesso il motore gira liscio e silenzioso però ho ancora il problema in accensione...praticamente se rimetto in moto motore appena è stato spento parte immediatamente con mezzo giro di motorino mentre se attendo anche pochi secondi prima di partire devo far fare 2-3 giri di motorino.
A questo punto credo che il problema sia di svuotamento dell'impianto di iniezione. Anche agendo sulla pompetta del filtro il risultato non cambia...
Proverò a cambiare i tubicini di ritorno del gasolio per vedere se cambierà qualcosa...
Qualcuno di voi ha già avuto questo inconveniente oppure ha un'idea cosa possa essere?

18/09/2018, 21:07
Profilo

Una domanda per i più esperti...la pompa alta pressione ha una qualche valvola di ritenuta per non far tornare il gasolio nel serbatoio una volta spento il motore? Potrebbe essere la rottura di questa la causa del mio problema in accensione?

20/09/2018, 17:08
Profilo

fario80 ha scritto:
Una domanda per i più esperti...la pompa alta pressione ha una qualche valvola di ritenuta per non far tornare il gasolio nel serbatoio una volta spento il motore? Potrebbe essere la rottura di questa la causa del mio problema in accensione?
Certamente! Ci sono (a memoria) almeno due valvole di sovrapressione che, se perdono, fanno calare la pressione nel rail.
Oppure potrebbe perdere un raccordo o un iniettore.
Comunque basta un manometro da collegare al rail per controllare l'andamento della pressione e verificare che non cali in fase di riposo.

20/09/2018, 20:20
Profilo WWW
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo