Oggi è 24/08/2019, 6:48

Rimappare centralina 
Autore Messaggio

Modello Vettura:
Messaggio Rimappare centralina
Ciao a tutti,
a Maggio è definitivamente scaduta la garanzia di 7 anni, quindi ho deciso di abbandonare la mia centralina aggiuntiva , con la quale peraltro mi sono sempre trovato benissimo (ItalianSpeed) e mi sono rivolto ad un rimappatore con un'ottima reputazione dalle mie parti (Officina Bosch ) specializzato in pompe ed ignettori diesel. (Sperem...)
Lunedì sera porterà l'auto per ritirarla poi Martedì e vedremo come va
In teoria dovrebbe uscire con circa 500 nm e 236 cv, soglia che, secondo il tecnico, dovrebbe garantire comunque affidabilità inalterata.

Mi ha spiegato che un motore come il 2.2 potrebbe essere portato a ben altre soglie, ma si andrebbero a sollecitare eccessivamente gli organi meccanici e quindi lo sconsiglia vivamente.

Qualcuno ha rimappato con questo motore ?

26/07/2019, 12:31
Profilo

Modello Vettura: KIA Sorento Active - 170Cv - Cambio automatico.
Messaggio Re: Rimappare centralina
No, non ho sentore di rimappature su quel motore.
Comunque, ed in generale, in caso di rimappature con aumento di potenza ... o meglio di coppia, i primi organi meccanici a soffrirne sono frizione e cambio.
Non so come siano dimensionati sul "nuovo" Sorento,a se già avevi la centralina esterna e non hai mai avuto problemi, allora non dovresti averne neppure ora.
Ma molto dipende dal gap tra potenza (coppia) che ti dava la centralina esterna e quella che vuoi tirare fuori ora.

Qui dalle mie parti c'è uno dei migliori preparatori on ambito nazionale.
Secondo il suo modo di vedere (che condivido) è inutile, se non deleterio, voler cercare a tutti i costi di spremere il massimo dal motore. A meno che uno non sia alla ricerca del massimo per andare a fare "lo sborone" davanti al BAR, se ne ricaverebbero solo problemi, pica affidabilità e una marea di spese.

La cosa da cercare, invece, è un buon compromesso tra aumento di prestazioni (quindi maggior "divertimento" nella guida) miglioramento dei consumi in ambito do ina guida normale, ed affidabilità del mezzo.
Diffidare sempre da chi ti prospetta aumenti di potenza molto alti, senza chiederti prima quali sono le tue reali necessità, il tuo stile di guida, l'utilizzo che fai del mezzo , l'affidabilità che ti necessita.

29/07/2019, 7:47
Profilo WWW

Modello Vettura:
Messaggio Re: Rimappare centralina
Ciao Beppe, si infatti hai centrato esattamente il tema e la mia "necessità".
Fare lo "sborone" con il Sory ...non è proprio il caso, oltremodo al bar non ci vado proprio... 'icon5' 'icon5' , viceversa avere un pò piu' di coppia nel rispetto della meccanica è quello che vorrei.

Con la centralina ci ho fatto praticamente 90000 km e non ho mai avuto problemi, salvo quando ho provato a regolarla troppo" potente, ed allora mi andava in recovery , ma è bastato regolare piu' basso e comunque tirava davvero a bestia.
Il preparatore al quale l'ho affidata, mi ha fatto esattamente il discorso che riporta quello conosciuto da te, ovvero mappare in maniera razionale e funzionale.
L'auto l'ho appena ritirata e stasera devo guidare per 1 oretta su strade di collina e montagna, quindi sentirò come va ora rispetto a prima con la centralina.

Il preparatore mi ha detto che ha faticato a trovare la giusta configurazione, mi dice che analizzando l'auto ed i software disponibili, ritiene che la mia sia un "ibrido" ovvero una di quelle auto che stanno a cavallo tra modello nuovo e vecchio, dove alcune parti elettroniche erano già del modello nuovo. Questo l'ha fatto faticare di piu' , ed ha ricevuto 6 file (così mi ha raccontato) l'ultimo stanotte dalla software house che lo segue per trovare quello perfetto. Con le altre mappature l'auto tagliava di colpo, non andava in recovery, ma tagliava e poi riprendeva subito, facendoti spiaccicare contro il parabrezza.
Vabbè stasera la provo e vediamo come va.

31/07/2019, 15:49
Profilo