Oggi è 24/08/2019, 5:40

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Differenziale? 
Autore Messaggio

Modello Vettura: Kia Sorento 2,5 Crd 2005 103 Kw D4CB
Messaggio Differenziale?

Salve, circa 1 anno fà ho acquistato la mia prima Sorento 2,5 anno 2005 CRDi automatica, dopo qualche tempo durante la guida avvertivo, intorno ai 40/50 Kh una vibrazione sottostante, appertenente credo alla trasmissione, e correggetemi se sbaglio, esattamente all'abero di trasmissione posteriore, ( di fatti per quanto ne sò dai 0 ai 40/45 Kh la trazione viene esercitata dall'albero di trasmissione anteriore, per poi distribuirsi automaticamente al posteriore una volta superata quella velocità di marcia ), bene, detto questo mi affrettavo alla sostituzione di tutti gli olii: Olio motore = Castrol Edge 5W-30 LL, olio cambio automatico= ATF Öl Getriebeöl MANNOL Dexron III H G F Automatik Öl Servoöl MB 236.1; Olio trasmissione posteriore, ( nella ragione di 1,6 Lt ) = Liqui Moly Hypoid-Getriebeöl (GL5) SAE 80W-90 4406, con aggiunta di =LIQUI MOLY 3520 LM 47 Langzeitfett + MoS2 400g per circa 100 grammi, al fine di non sovraccaricare il vano differenziale.
Terminato questo notavo una sensibile diminuzione della vibrazione, ma qualche tempo dopo, in marcia, una volta superatai i 45 Kh la trasmissione, (credo quella posteriore), ha iniziato a scalciare e questo intorno ai 70 Kh, ( come fosse lo slittamento della corona sul perno) sempre più spesso, al punto che oggi inizia anche intorno ai 60 Kh; chiedo a voi il vostro parere sul da farsi, spero, non vi sia la necessità di sostituire il differenziale posteriore, e che non vi abbia annoiato con un posto così prolisso, chiedo anticipatamente scusa nel caso. saluti

09/02/2019, 12:04
Profilo

Modello Vettura: Kia Sorento 2.5 CRDI
Messaggio Re: Differenziale?
Hai controllato il giunto cardanico situato più o meno a metà albero di trasmissione? A me faceva questo difetto e l'ho sostituito. Adesso é perfetto!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

09/02/2019, 17:35
Profilo

Modello Vettura: KIA Sorento Active - 170Cv - Cambio automatico.
Markuzzo ha scritto:

Salve, circa 1 anno fà ho acquistato la mia prima Sorento 2,5 anno 2005 CRDi automatica, dopo qualche tempo durante la guida avvertivo, intorno ai 40/50 Kh una vibrazione sottostante, appertenente credo alla trasmissione, e correggetemi se sbaglio, esattamente all'abero di trasmissione posteriore, ( di fatti per quanto ne sò dai 0 ai 40/45 Kh la trazione viene esercitata dall'albero di trasmissione anteriore, per poi distribuirsi automaticamente al posteriore una volta superata quella velocità di marcia ), bene, detto questo mi affrettavo alla sostituzione di tutti gli olii: Olio motore = Castrol Edge 5W-30 LL, olio cambio automatico= ATF Öl Getriebeöl MANNOL Dexron III H G F Automatik Öl Servoöl MB 236.1; Olio trasmissione posteriore, ( nella ragione di 1,6 Lt ) = Liqui Moly Hypoid-Getriebeöl (GL5) SAE 80W-90 4406, con aggiunta di =LIQUI MOLY 3520 LM 47 Langzeitfett + MoS2 400g per circa 100 grammi, al fine di non sovraccaricare il vano differenziale.
Terminato questo notavo una sensibile diminuzione della vibrazione, ma qualche tempo dopo, in marcia, una volta superatai i 45 Kh la trasmissione, (credo quella posteriore), ha iniziato a scalciare e questo intorno ai 70 Kh, ( come fosse lo slittamento della corona sul perno) sempre più spesso, al punto che oggi inizia anche intorno ai 60 Kh; chiedo a voi il vostro parere sul da farsi, spero, non vi sia la necessità di sostituire il differenziale posteriore, e che non vi abbia annoiato con un posto così prolisso, chiedo anticipatamente scusa nel caso. saluti

Andiamo per punti.

Innanzitutto non ci hai detto se hai il modello TOD o EST.
Sono due versioni con trazione completamente diversa.

In ogni caso, la trazione è sempre al posteriore (a qualsiasi velocità), con l'anteriore innestato manualmente (EST) o automaticamente in base alla necessità (TOD).
Riguardo agli oli.

Cambio automatico, ok se hai il 4 marce.
Differenziale, ok a meno che tu non abbia un modello con differenziale autobloccante.
Non parli del differenziale anteriore, ma anche li, come in quello posteriore, l'olio va sostituito ogni 30.000 Km.

Per il motore: sicuramente hai un 140 CV, e in quel motore, un 5W30 non è sicuramente il massimo, tanto più che è ACEA C3.

Uno (meglio due) volte all'anno ci sono poi da fare gli ingrassatori agli alberi di trasmissione.
Da vedere in quanti punti in base al modello.

09/02/2019, 20:21
Profilo WWW

Ciao ragazzi, grazie per essere stati cosi celeri, dunque vediamo, il difetto si manifesta dopo aver guidato per circa 15/20 minuti, all'inizio si sente solo una leggera vibrazione all'inserimento delle 4 ruote motrici in automatico ( non sò se può aiutare), controllerò al più presto il giunto, ( speriamo sia quello), devo prendere appuntamento con un meccanico, l'auto e del 2005 103 Kw D4CB, credo sia un TOD poiche il selettore e sempre in automatico, il cambio e a 5 marce, manualmente posso soltanto inserire le 4 ruote motrici ma cone le ridotte da fermo ed in folle
, per localizzare il guasto e necessario per me sapere quale dei 2 differenziali entra in funzione
raggiungendo i 50 Kh, ( a quanto ho capito dovrebbe essere quello anteriore ad entrare in funzione in marcia), una volta determinato questo, ( perdonate la mia ignoranza in materia), posso dare il via a tutti i controlli del caso; cmq guidando con il selettore manuale in salita con le marce basse ma non superando i 40/45 Kh il difetto non si manifesta.

12/02/2019, 12:20
Profilo

Markuzzo ha scritto:
Ciao ragazzi, grazie per essere stati cosi celeri, dunque vediamo, il difetto si manifesta dopo aver guidato per circa 15/20 minuti, all'inizio si sente solo una leggera vibrazione all'inserimento delle 4 ruote motrici in automatico ( non sò se può aiutare), controllerò al più presto il giunto, ( speriamo sia quello), devo prendere appuntamento con un meccanico, l'auto e del 2005 103 Kw D4CB, credo sia un TOD poiche il selettore e sempre in automatico, il cambio e a 5 marce, manualmente posso soltanto inserire le 4 ruote motrici ma cone le ridotte da fermo ed in folle
, per localizzare il guasto e necessario per me sapere quale dei 2 differenziali entra in funzione
raggiungendo i 50 Kh, ( a quanto ho capito dovrebbe essere quello anteriore ad entrare in funzione in marcia), una volta determinato questo, ( perdonate la mia ignoranza in materia), posso dare il via a tutti i controlli del caso; cmq guidando con il selettore manuale in salita con le marce basse ma non superando i 40/45 Kh il difetto non si manifesta.

Se hai un TOD, come già ti dicevo nel precedente messaggio, non è una questione di velocità.
L'auto è a trazione posteriore "fissa".
L'anteriore si inserisce automaticamente in caso di bisogno, in base a parametri preimpostati.
Si inserisce in caso venga rilevato uno pattinamento delle posteriori, in caso do accelerazione, a ruote sterzate, in frenata, quando manovri ...

Quindi , riepilogamdo:
-la trazione è sempre posteriore
-l'anteriore interviene solo in vaso di bisogno
-la coppia arriva all anteriore grazie ad un giunto centrale che ha una frizione elettromagnetica a controllo elettronico.

Detto questo, con l'auto in movimento, hai in rotazione"
-il cambio
-il differenziale posteriore che da sempre trazione
-il ripartitore centrale che può (o non può) dare trazione all'anteriore, ma che comunque gira sempre
-il differenziale anteriore che può (o non può) trasmettere trazione, ma che comunque gira sempre.

Due considerazioni:
Se hai il cambio 5 marce (A5SR1) non devi adoperare lubrificante con specifica Dexron III (come quello che, invece, hai messo tu).

Se viaggi su asfalto (o comunque su fondo duro) con la trazione 4x4 manuale inserita (ridotte), e per di più a 40-50 Km orari di velocità, hai trovato il modo migliore per scassare la trasmissione.

Uomo avvisato ...

12/02/2019, 16:00
Profilo WWW

Modello Vettura: Kia Sorento 2.5 CRDI
Ascolta le parole sante di Beppe e fai praticamente finta di non avere quel selettore "MANUAL 4x4" alla tua sinistra.
Lascia gestire tutto al TOD che all'occorrenza fa il suo lavoro.
Io in manuale l'ho usata solo su sabbia e si è comportata egregiamente (a 15 Km/h massimi).
Saluti!

12/02/2019, 16:19
Profilo

Lungi da me l'idea di inserire le ridotte su fondo tradale non idoneo, il problema era solo capire quale fosse il differenziale "incriminato", a quanto ho capito, grazie all'intervento di Beppe222, l'unico ed il solo differenziale che "potrebbe" avere gioco e consumo eccessivo e quello posteriore...in due parole dovrò cambiarlo, questo almeno e quello che sono riuscito a capire; per gli olii vedrò al più presto di sostituirli con quelli idonei, per il momento grazie, a presto, e spero con buone notizie. Saluti

12/02/2019, 19:00
Profilo

Markuzzo ha scritto:
[color=#000080]... a quanto ho capito, grazie all'intervento di Beppe222, l'unico ed il solo differenziale che "potrebbe" avere gioco e consumo eccessivo e quello posteriore...

ALT!
Non ho detto nulla assolutamente ciò.
Ho detto, e lo ripeto, che il Sorento è una vettura a trazione posteriore, e che la trazione anteriore viene inserita automaticamente ed al bisogno (versione TOD).

Da questo ad affermare che è il differenziale posteriore ad aver problemi, ce ne passa.

Potrebbe essere il differenziale posteriore, potrebbe essere l'anteriore, potrebbe essere il ripartitore centrale, come potrebbe essere una qualsiasi altro componente.
A distanza, più che difficile, direi che è impossibile fare una diagnosi.

L'olio al differenziale anteriore, l'hai controllato/cambiato?

L'olio al ripartitore centrale, l'hai controllato/cambiato?

Di più. Che pneumatici hai?
Sono tutti e 4 uguali? Stessa marca/modello, e stesso grado di usura?

12/02/2019, 20:19
Profilo WWW

Salve, sto organizzando un appuntamento con un meccanico per valutare l'entità del danno, solo che deve essere presente una persona per la traduzione...ci vorrà tempo; cmq per il diff. anteriore e per la scatola del rinvio controllerò appena posso, anche perche il meccanico in Italia questa estate non credo li abbia cambiati/controllati, ( ecco perche preferisco farlo personalmente), cmq questa notte mentre lavoravo, ( questa settimana turno di notte), pensavo che non evidenziandosi anche alle basse od alte velocità, non dipenda dal differenziale, le ruote sono identiche tutte, solo alle anteriori ho notato un leggero abbassamento, ma dovrei veridificare fine settimana ed eventualmente compensare, ( non conosco però i parametri), gonfiandole un pò; cmq il mio pensiero si e spostato verso la trasmissione-giunto-crociera, come ho detto in precedenza nel range fra 50/70 Kh si manifesta a regime basso di giri, ( intorno ai 1600/1700), con le marce alte ,( 4°/5° marcia) ; vediamo a fine settimana se riesco a fare tutti questi controlli vi terrò informati, dovrei però nel frattempo approvvigionarmi degli olii giusti, Beppe puoi indicarmi quali?; per quello al motore provvederò appena il temopo migliora, come dicevo preferisco metterci le mani di persona. per il momento grazie: Saluti

13/02/2019, 14:31
Profilo

Ah dimenticavo, a settembre ho acquistato del grasso per ingrassare la trasmissione, con relativa pistola a pressione, una volta sdraiato sotto l'auto non sono riuscito a trovare i perni per l'immissione del grasso...può essere possibile che non ci sono?, ( da premettere che non avevo nulla per alzare l'auto).

13/02/2019, 14:34
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo