Oggi è 19/09/2018, 8:37

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Problemi di motore 
Autore Messaggio

Modello Vettura: kia sorento crdi 103kW
Messaggio Problemi di motore
Buonasera a tutti, inserisco la mia problematica in questo topic, in quanto il mio Sorento 103 kW automatico del 2006 con 240.000 km. mi ha lasciato a piedi. cominciamo dall'inizio, l'altra sera in autostrada con il cruise inserito a 110 km/h improvvisamente senza nessuna avvisaglia si è spento, difatti sul cruscotto si è accesa solo la spia dell'olio. mi fermo in una piazzola e tento di riavviarlo, ma anche se il motore girava non non è partito. chiamato il soccorso, recuperata l'auto, il giorno dopo l'hanno portata dal mio meccanico. questa mattina il mio meccanico ha fatto la diagnosi e non risultava nessuna anomalia, ha provato a metterla in moto e il motore girava e lui mi ha detto che è come se non avesse compressione. Domani incomincia a lavorarci sopra ma lui dice che il danno è al motore (cinghia), voi che ne pensate?
grazie in anticipo
e scusate se mi faccio sentire solo quando ho problemi, ma leggo tutti i post, ma ho poco tempo a disposizione.
saluti
Piombo62

07/03/2018, 16:48
Profilo

Modello Vettura: KIA Sorento Active - 170Cv - Cambio automatico.
Messaggio Re: Problemi di motore
Sinceramente?
Basandomi su quello che hai scritto (e solo su quello), la diagnosi del meccanico al quale ti sei rivolto, mi pare un pochettino "azzardata".
Il Sorento non ha cinghie di distribuzione, ma catene (ne ha 3).
Se si fosse rotta uma catena, non andrebbe di certo in moto.
Se fosse saltato un solo dente, i sintomi sarebbero certamente riconoscibili, e non sarebbero quelli che hai elencato.
Hai fumosità allo scarico? Il motore "zoppica"? Il motore ha potenza?

Un motore "giù di compressione, ha, anche in questo caso, evidenti e specifici sintomi.
Provare la compressione di un motore è questione do un'ora di lavoro (caffè e sigaretta compresi).

Uma" pulce nell'orecchio": avete provato a cambiare il filtro del gasolio?

07/03/2018, 18:02
Profilo WWW

buongiorno innnanzitutto, ieri sera sono andato dal meccanico, e insieme a lui ha provato ad accendere il motore, ma da quello che ho potuto capire è come se il motorino gira ma è come se girasse solo lui e non il motore. Siccome il mio meccanico non ha mai lavorato sul Sorento, debbo aspettare un suo collega che per fine settimana deve venire a prenderlo. Lui parla come se fosse la catena principale, però io sinceramente non ho mai sentito nessun rumore, né di catene lente né di altro, ed anche quando si è spenta in autostrada non c'è stato nessun botto, si è praticamente spenta e si è acceso solo la spia dell'olio, nessun rumore. Aspettiamo e speriamo che non mi costi un salasso.
saluti e grazie per le risposte
piombo62

08/03/2018, 7:45
Profilo

Permettimi!
Il motorino di avviamento, ingrana sulla corona del volano.

Se è vero quello che dici, ovvero che gira SOLO il motorino di avviamento (e non il motore), vuole dire che il problema è il motorino di avviamento o, più precisamente, il meccanismo che fa avanzare il pignone di trascinamento.

Un problema, questo, che anche un meccanico di biciclette alle prime armi sarebbe diagnosticare e riparare.

Quindi posso presumere con sufficiente approssimazione che il problema non sia quello.

E se il problema non è quello, allora il motore gira.
Daltronde lo dicevi pure nel tuo primo messaggio che, appena spento, hai provato a rimetterlo in moto, e il motore girava.

Il discorso catena di distribuzione.
Se si fosse rotta, come ipotizzato, il motore sarebbe andato fuori fase.
Conseguenza?
Valvole puntate con rottura (o piegamento) di alcune di esse, probabile sfondamento del cielo di uno o più pistoni, probabile piegamento di una o più bielle, probabile piegamento dell'albero a camme, probabile fessurazione della testa.

Insomma, in base alla "sfiga" (gravità del caso) una o più ... o tutte le conseguenze che ho descritto sopra.

In ogni caso, girando la chiave di accensione, se il motorino d'avviamento gira, deve girare anche il motore magari con rumori o "sferragliamenti" vari ma deve girare.

Oppure il motore è bloccato (magari per una valvola puntata), e allora non gira neppure il motorino di avviamento.

Se, come dici, prima dello spegnimento Improvviso del motore non hai avvertito nessuna anomalia, allora è abbastanza improbabile che tu possa aver rotto la catena della distribuzione con le inevitabili conseguenze che ti ho descritto.

08/03/2018, 8:47
Profilo WWW

Buongiorno,
da come avete capito non è che ne capisco molto, mi fido di quello che mi dice il meccanico, sinceramente per me è come se quando metto in moto, per esempio una macchina a benzina, è come se non arrivasse il gasolio e sento che gira gira e non tenta mai di mettersi in moto. rumori strani non se ne sentono. comunque questa settimana porto la macchina da un altro meccanico che "dovrebbe" capirci qualcosa di più.
vi terrò informati sul prosieguo della storia
saluti e grazie per le risposte
Piombo62

12/03/2018, 7:46
Profilo

Buonasera, aggiornamenti in corso, hanno smontato il davanti, si è rotta la catena centrale, ecco perché sembrava che girava a vuoto, difatti girava solo l'albero motore, senza rumori strani. Il nuovo meccanico, prima di smontare la testata vuole cambiare tutte le catene con corone dentate, rimettere in fase e vedere, in quanto lui dice che un caso su cento potrebbe non essere successo niente oppure (valvole piegate, ecc.).
Speriamo ma ci credo molto poco.
Ad un nuovo aggiornamento
saluti
Piombo62

12/03/2018, 17:37
Profilo

piombo62 ha scritto:
Buonasera, aggiornamenti in corso, hanno smontato il davanti, si è rotta la catena centrale, ecco perché sembrava che girava a vuoto, difatti girava solo l'albero motore, senza rumori strani. Il nuovo meccanico, prima di smontare la testata vuole cambiare tutte le catene con corone dentate, rimettere in fase e vedere, in quanto lui dice che un caso su cento potrebbe non essere successo niente oppure (valvole piegate, ecc.).
Speriamo ma ci credo molto poco.
Ad un nuovo aggiornamento
saluti
Piombo62
Diciamo un caso su un milione.
Ma la speranza è l'ultima a morire, per cui ... in bocca al lupo!

Tienici informati.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

12/03/2018, 21:30
Profilo WWW

Modello Vettura:
:o In bocca al lupo davvero...., questi sono quei guasti che davvero non ti auguri maiiiii

13/03/2018, 11:48
Profilo

Modello Vettura: Kia Sorento 2.5 crdi 140cv
Ma si rompono così facilmente queste catene?
Dovrebbero durare tutta la vita del motore e invece leggendo qua e la su internet sembra sia un inconveniente non così raro sul Sorento...quanto può costare cambiare tutte le cinghie con relativi tendicatena e pattini da un meccanico generico? Mi sta venendo un po' di ansia!! :roll:

14/03/2018, 21:33
Profilo

Modello Vettura: Kia Sorento 2.5 crdi 140cv
Ma si rompono così facilmente queste catene?
Dovrebbero durare tutta la vita del motore e invece leggendo qua e la su internet sembra sia un inconveniente non così raro sul Sorento...quanto può costare cambiare tutte le cinghie con relativi tendicatena e pattini da un meccanico generico? Mi sta venendo un po' di ansia!! :roll:

14/03/2018, 21:52
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo