Oggi è 15/11/2018, 0:27




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
3 giorni in Finlandia. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2014, 10:43
Messaggi: 2550
Località: Lombardia
Modello Vettura: Nissan Pathfinder C.A. rigorosamente NERO
Messaggio 3 giorni in Finlandia.
Siamo nel febbraio 2003 e seppure con tre giorni pieni a disposizione,questa esperienza è stata intensa,ricca di emozioni e soprattutto "maschia".
vabbe', a parte Svtlana qui dentro siamo tutti uomini che parlano di motori,quindi questo termine è davvero azzeccato.
Mezzi utilizzati:
Aereo,motoslitta ,nave rompighiaccio slitta trainata da renne e cani da slitta.
Siamo partiti(siamo?)io e chi secondo voi? ma ovvio,io e il mio amico Carlo della avventura africana di prima. Premetto che siamo partiti e tornati interi e assieme.3giorni erano pochi per combinare casini,ma ci siamo impegnati lo stesso.Premessa 2. se non vi piace il salmone,non partite neppure. E scordatevi il salmone affumicato che trovate qui a Natale. Li il salmone è a tranci,ve lo propinano a colazione ,a pranzo e a cena.nella zuppa (a colazione ) arrosto(a pranzo)e nella minestra (a cena). Perciò preparatevi.
Partenza di giovedì. Volo Milano Helsinki. Poi da Helsinki volo x Kemi .
Arriviamo nel primo pomeriggio e veniamo accolti da una ragazza mandata da una agenzia locale. Qui fa buio prestissimo e infatti verso le 16.00 l'atmosfera è come essere in piena notte. Strade innevate,tutto bianco,nessuno in giro,locali chiusi. Un po' deprimente l'atmosfera . Siamo in hotel x stanotte. Il programma inizierà domattina . Venerdì .
Verso le 21.00 mi sono un po' rotto. In tv non si capisce un bel niente della lingua. Esco x fare 2passi. Il tipo alla reception mi guarda come a volermi dire... "Eccolo il turista che cerca la vita notturna". Esco. Ci saranno circa 35°sottozero ma è così secco che non sembra avere un effetto polonord. X chi ci è stato,sembra come essere a Livigno. Ecco!quel freddo li. Poi a me il gelo non ha mai dato fastidio ,anzi. Cammino...cammino. Non c'è anima viva. e nemmeno auto che girano. Sto camminando costeggiando delle case in mattoni rossi. ad un tratto finiscono ,sono allo scoperto e vengo investito da un vento che sembra di stare dietro ai motori di un jet al decollo. il tutto unito stavolta all'effetto polonord,mi fa decidere di invertire la rotta e di tornare in camera. hotel. il tipo alla reception con un ghigno guarda l'ora come a dire... però!!è resistito 8 minuti la fuori!!! vorrei mandargli un messaggio telepatico della serie..."che bel divertimento qui.... niente locali.....niente di niente....ma dove sono le belle finlandesi?
nanna. mattina , dopo colazione ci vengono a prendere.
un attimo!non vi vorrete mica perdere la descrizione della colazione no? latte...biscotti....strani cereali...latte di renna. bresaola di renna affumicata(buona)!!!e una pentola su un fornello con dentro indovinate un po'....la zuppa di salmone. è il primo giorno e quindi la assaggio . e siccome ancora non so quel che mi verrà proposto nella giornata faccio anche il bis.
trasferimento alla sede del ritiro motoslitte .ci fanno spogliare x rimanere con calze mutande maglietta. penso io....arrivano le bionde?no!!!!
ci consegnano invece delle tute da polonord. stivali...guanti e casco con maschera x viso. i nostri superpiumini milanesi ed il resto viene messo dentro a delle sacche che ci verranno restituite tra 2 giorni . ci presentano un ragazzo di circa 22 anni. nome irripetibile altissimo con faccino alla Mika Hakkinen mescolato con Raikkonen. li fanno con lo stampino qui. tutti uguali come i cinesi.
sarà la nostra guida. ci fa domande se abbiamo mai guidato una moto...motoslitta ecc. una volta fuori ci presenta le nostre yamaha. ci spiega x avviamento . come si accelera(non si da gas come in moto...c'è una specie di freno a leva che si schiaccia con il dito e la moto skizza.
eh si. adrenalina pura. 500cc due tempi. partiamo. davanti a noi il mar baltico gelato. ed è proprio verso il mare(pardon ghiaccio )aperto che ci dirigiamo . a manetta da subito. tanto che kimi (la chiamero'così ora la guida) ci guarda meravigliato. motoslitta ? mai guidata ma cheffigata! velocità da takimetro 140 km/h. una accellerazione da vera moto 2tempi.

guidìamo verso il bianco più bianco ovunque x circa un'ora. c'è vento forte ma seguiamo Kimi. si fermerà 2 volte x chiederci se è tutto ok. poi dopo l'ultima smanettata vediamo un albero. un albero qui in mezzo al mare ghiacciato? infatti non è un albero normale. è un grosso albero di Natale. con tanto di palline colorate,ghirlande e puntale :shock::shock::shock: parcheggiamo . è uscito il sole. sembra anche che il vento sia calato. Kimi guarda l'ora e dice di metterci comodi che dobbiamo aspettare. e noi aspettiamo!!!
ad un tratto si scorge da lontano una macchia nera. si avvicina. punta verso di noi. è la nave rompighiaccio Sampo .

eccola arrivare.



Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

_________________
nanuya
sterrare humanum est


03/03/2014, 21:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2014, 10:43
Messaggi: 2550
Località: Lombardia
Modello Vettura: Nissan Pathfinder C.A. rigorosamente NERO
Messaggio Re: 3 giorni in Finlandia.
e ora a bordo della rompighiaccio.


pranzo a bordo dopo avete gironzolato qua e la. una volta questa rompighiaggio lavorava aprendo la via x le navi commerciali,poi i mercantili si sono fatti più grandi e non era in grado di fare breccia a sufficienza,quindi è stata riconvertita x scopi turistici. cosa c'era a pranzo? ve lo lascio immaginare. zuppa di salmone.....salmone ......salmone e salmoneeee .una cosa che ricordo avermi colpito era la perenne assenza di frutta. poareti !!!
dopopranzo corso di sopravvivenza polare con bagno in mare previa vestizione con tuta salvataggio .
intanto che edito il video salvataggio godetevi i blocchi di ghiaccio rotti. non sembra ma lo spessore del mare era di circa 1 metro.
piccola spiegazione sul principio di funzionamento della rompighiaccio. il motore a gasolio non è altro che un generatore di corrente. i motori infatti sono elettrici. questo per permettere una rapida inversione di rotazione in caso di incagliamento tra i ghiacci. poi la rottura non avviene per taglio con la chiglia. questa è piatta,la nave viene spinta sul ghiaccio che x effetto peso cede e si rompe. infatti in estate questa nave sta ben ormeggiata in banchina. navigando tradizionalmente infatti,con la pancia piatta continuerebbe a rollare (babordo /tribordo).
ritornati alle motoslitte parcheggiate nel bel mezzo del mar baltico gelato(erano ancora li!!!!non le avevano rubate.eppure avevano le chiavi inserite!!!!)contiamo in sella x far ritorno a Kemi. solo che una volta raggiunta ci siamo addentrati sul letto(ovvio gelato...tutto è gelato qui)di un fiume. dopo ca 15 km abbiamo tagliato dentro ad un bosco. bellissimo fare lo slalom tra gli alberi. saliscendi ,curve in derapata .insomma,in due ore abbiamo raggiunto uno chalet bellissimo. sauna esterna fatta prima di cena. corsa nella neve nudi(x circa 2 minuti non si sente freddo.nemmeno sotto ai piedi . magari l'effetto sauna mi avrebbe fatto resistere di più se non fosse che Kimi mi ha lanciato una palla di neve sulla schiena. lui invece si buttava più e più volte nella neve fresca. rivestiti passiamo nello chalet. camino acceso e pietra ollare(tipo)in verticale a cuocere davanti al fuoco indovinate cosa???ovvio il salmone !!!
descrizione interna dello chalet. capienza 16 persone. i letti? un gigantesco letto a castello con otto sopra e otto sotto. bello x comitive e gente che si conosce altrimenti rischi di toccare una tetta alla vicina di letto.poco male se il suo boyfriend è ciuco altrimenti sono dolori.:cry: ma siccome qui siamo noi tre più due in cucina che ci aspettavano.......qua e la sparsi a dormire.
continua.

_________________
nanuya
sterrare humanum est


04/03/2014, 17:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2014, 10:43
Messaggi: 2550
Località: Lombardia
Modello Vettura: Nissan Pathfinder C.A. rigorosamente NERO
Messaggio Re: R: 3 giorni in Finlandia.
sabato. sveglia e colazione .
poi verso le 9.30 arriva una donna accompagnata da una ragazza. furgone vw e rimorchio quadrato.sembra una roulotte solo che è piena di porticine . ogni porta un cane da slitta.li tirano fuori tutti. saranno una ventina e cominciano i preparativi x le slitte. appena pronti la signora mi chiama e mi da le indicazioni x la guida.freno. chi sta in piedi x frenare usa una specie di mezza tagliola girata verso il basso. schiacciandola col piede si conficca nella neve frenando. silos che stiamo cani continuano a tirare come dei dannati.
nevica leggermente ma attraversare questi posti immersi nel silenzio è uno spettacolo . solo il guarire dei cani lo strisciare dei pattini sulla neve e il tikkettio della neve secca che cade.
bellissimo.

pausa pranzo al sacco.....

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

_________________
nanuya
sterrare humanum est


04/03/2014, 22:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2014, 12:35
Messaggi: 1430
Località: Palestrina
Modello Vettura: Kia sorento 2004 man. TOD
Messaggio Re: 3 giorni in Finlandia.
Si però così non vale... invidia!! 'coolgun' 'bash'

_________________
...è inutile che corri, tanto dove arrivo io tu non ci arriverai mai!


04/03/2014, 22:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2014, 10:43
Messaggi: 2550
Località: Lombardia
Modello Vettura: Nissan Pathfinder C.A. rigorosamente NERO
Messaggio Re: R: 3 giorni in Finlandia.
ma guarda che non è mica finito il lungo uichend.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

_________________
nanuya
sterrare humanum est


05/03/2014, 2:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2014, 16:33
Messaggi: 316
Località: Savona
Modello Vettura: Ssangyong Kyron
Messaggio Re: 3 giorni in Finlandia.
Belin che bello in motoslitta, ci andai quasi 20 anni fa quando visitai l'Islanda. Fu una delle cose più divertenti che feci. Solo con invece di andare sul mare ghiacciato, io andai su di un ghiacciao che si trovava sul cratere di un vulcano attivo.


05/03/2014, 10:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2014, 10:43
Messaggi: 2550
Località: Lombardia
Modello Vettura: Nissan Pathfinder C.A. rigorosamente NERO
Messaggio Re: R: 3 giorni in Finlandia.
figo!!se il tuo mar ligure fosse come il Baltico sarei sempre li nei uichend .
ps. a proposito di belin e magliette. ma lo sai che belin è un marchio registrato di un mio amico a Zena ?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

_________________
nanuya
sterrare humanum est


05/03/2014, 11:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2014, 10:43
Messaggi: 2550
Località: Lombardia
Modello Vettura: Nissan Pathfinder C.A. rigorosamente NERO
Messaggio Re: R: 3 giorni in Finlandia.
i cani ora che stiamo pranzando sono tranquilli. sempre legati alle slitte e queste ultime ancorate sia nella neve che legate a degli alberi. strano . panini con formaggio e con bresaola di renna . niente salmone. quello che avanziamo viene distribuito ai cani. prima però i capi muta,poi gli altri. ad un tratto capiscono che è ora di ripartire e iniziano(senza nessun ordine preciso) a ululare ..guarire... sono eccitati all'idea di ripartire. secondo me si divertono un casino ... e noi con loro.
via...si torna alla base e loro tirano come dei dannati. sono bellissimi . ti aspetteresti x questo lavoro dei cagnoloni giganti e invece sono di media taglia. intorno ai 25/27 kili l'uno. eppure insieme generano una forza incredibile. nella mia muta di fianco alla capa avevano messo un cane giovane da addestrare . ma è la capa muta che gli insegna.a suon di morsi. quel furbone non tirava a dovere e lei zakkete giù a sgagnare il compagno. il tutto avviene in corsa. anche i bisogni dei cani si fanno correndo. magari inciampano . mica si fermano gli altri. due o tre capriole e si tirano su da soli. tanto sono legati. al rientro aiutiamo la signora e la ragazza a slegare i cani. li ho salutati uno ad uno. sono tutti belli. ecco. mi piacerebbe stare un po' di più ma Kimi ci fa cenno che dobbiamo inforcare le nostre motoslitte x ritornare a Kemi . saluti e ringraziamenti e in sella. Kimi ci propone una scorciatoia . Finiremo nei guai!!!

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

_________________
nanuya
sterrare humanum est


05/03/2014, 22:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2014, 10:43
Messaggi: 2550
Località: Lombardia
Modello Vettura: Nissan Pathfinder C.A. rigorosamente NERO
Messaggio Re: 3 giorni in Finlandia.
prima però un video di noi a spasso con i cani e le slitte.

_________________
nanuya
sterrare humanum est


06/03/2014, 10:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2014, 10:43
Messaggi: 2550
Località: Lombardia
Modello Vettura: Nissan Pathfinder C.A. rigorosamente NERO
Messaggio Re: R: 3 giorni in Finlandia.
Quindi ,invece di tornare per lo stesso percorso all'andata del giorno prima ci dice....passiamo x delle colline e accorciamo di 1 ora. Partiamo al seguito . Il paesaggio non è più col fiume ghiacciato e noi sopra. Siamo in salita dentro ai boschi. Bellissimo. Neve a quintalate . Pensate che vedevo dei piccoli abeti e invece Kimi diceva essere la cima di alberi di ca un paio di metri. Ad un tratto Kimi che fa da apripista lo vedo letteralmente sprofondare. Sparito e inghiottito dalla neve. E adesso ? Siamo in una zona desolata. Niente case...niente di niente. Ci dobbiamo arrangiare x tirare fuori la motoslitta . Così veloce e scattante quando dai gas....un macigno ora.
Kimi tira fuori delle cinghie e le lega ad un pattino anteriore . Con l'altra moto cerchiamo di tirarla fuori ma...l'angolo di uscita è troppo elevato. Provate ad immaginare di avere la moto in una buca. Almeno cercare di impennarla verso l'alto e invece si riesce solo a tirarla in avanti ma ci sono anche delle radici li sotto che bloccano. Quindi ci armiano di pazienza e spaliamo a mano. Ad ogni passo anche noi sprofondiamo . Una fatica immane ma doping una buona mezz'ora liberata la zona +traino ecco che esce. Invertiamo la rotta e alla fine,anche se in ritardo arriviamo a Kemi. Sono le 18.45. Non c'è anima viva in giro. X noi il programma ha una serata niente male. Dormiremo nel castello di ghiaccio.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

_________________
nanuya
sterrare humanum est


06/03/2014, 22:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by Vjacheslav Trushkin for Free Forums/DivisionCore.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Creare forum