Oggi è 15/11/2018, 1:10

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Sudafrica Botswana Mozambico 
Autore Messaggio

Modello Vettura: Nissan Pathfinder C.A. rigorosamente NERO
Messaggio Re: R: Sudafrica Botswana Mozambico
La misura con gps era stata presa nell'unico tratto di asfalto. Per il resto piste di sabbia bianca con saliscendi e avallamenti improvvisi. Si andava piano anche perché il posto meritava soste e viste panoramiche .

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

01/03/2014, 11:02
Profilo WWW

Variante durante la vacanza. Dopo 2 giorni di notte il mio amico Carlo si è sentito male tanto che nel cuore della notte l'ho dovuto caricare sulla jeep x portarlo in ospedale . Avviso il capo del campo. Purtroppo devo fare da solo...non ha uomini x aiutarmi. Alla guida. Premesso...di notte non si può circolare. I guardiaparco prima sparano poi vedono se siamo bracconieri . Tra l'altro siamo all'interno del contestatissimo VCF . Veterinary Cordon Fances. Un reticolo alto fino a 5 metri lungo quasi 1500 km che impedisce agli animali selvatici di entrare non solo in aree umane ma anche x impedire il mix di malattie tra gli animali selvatici e quelli da allevamento. Esco dal campo...percorro pochi chilometri nel buio pesto e mi trovo davanti un elefante enorme. Quasi gli vado addosso. Mi rendo conto che così facendo metto a rischio il soccorso e anche me stesso. Ritorno al campo...entro infuriato dal capo e sventolando 40 US dollars dico alle guide sonnecchianti ....chi mi porta in città?
eqqquantivolontari si sono drizzati in piedi con il naso storto del capo.
Riportiamo......
Continua.

01/03/2014, 11:41
Profilo WWW

Io al volante...la guida di fianco x navigazione....Carlo dietro. nel buio della notte i fari illuminano gli occhi degli animali(tutte prede). riesco solo a vedere occhi per tutto il percorso. Ad un tratto a circa 15 metri davanti a me salta fuori dal nulla un leone maschio enorme che corre incurante della mia presenza. Devo dimenticarsi dei micioni sornioni e sonnecchianti visti di giorno. Questo è con la criniera svolazzante,sembra quasi planare sulla sabbia tanto si muove veloce.Scorsdatevi di fermarsi,scendere e fare la pipì. :lol:
Siamo partiti dal campo x la seconda volta verso le 21,15 alla una raggiungiamo il posto controllo del WCF. Ci sono 4ragazzi ubriachi che fumano marijuana. Si sente l'odore anche fino alla mia 4x4. Paghiamo la tangente perché anche se fatti non ci vogliono far uscire. E così continuiamo il viaggio sos. Altre 2 ore di pista,buche...e quant'altro e ad un tratto......la strada. Quella vera fatta di asfalto. Entriamo in città. La attraverso tutta senza incontrare benché anima viva. La guida dice che verso la fine del paese c'è un ospedale . Prima di arrivarci però scorgo x strada una croce con scritto clinic e qualcos'altro... Non ci faccio caso e arriviamo al pronto soccorso. Guardia armata all'ingresso che mi fa il terzo grado. Io fremo perché Carlo sta male. Allora mi da le indicazioni x il PS. Arrivo e entro io nella sala deserta. Apro una porta con scritto wait here (aspettare qui) e trovo 4 infermiere belle ,di colore con tutina colorata sotto al camice,sonnecchianti con tre stufette elettriche tra i piedi.Dico... I need a doctor . Una mi dice che non è un ospedale x bianchi....l'altra farfuglia qualcosa nella sua lingua e mi da un foglio dicendomi. Compili il modulo e poi vediamo.
Ecco che mi ritorna in mente il posto con insegna e scritta "clinic"di poco prima....inforco la Nissan ed esco da quel manicomio. Arrivo davanti a quella che si rivelerà una clinica privata ed entro. Porte a specchi automatiche e guardia armata che mi indica la reception. Una ragazza enorme(avrà avuto il diametro di un metro) che mi guarda strana e mi chiede....checaxxocifaccioli?:grin:
I need a doctor!!!e lei senza battere ciglio... Credit card please ! Stavolta sono io stranito in quanto abituato agli usi italici dell'all inclusive gratis x la sanità.
Mano in tasca e metto la mia carta sul tavolo. La prende...scrive il numero nel computer. Alza la cornetta,chiama e parla con qualcuno nella sua lingua e.....in meno di 30 secondi quella che sembrava una parete di specchi si apre ed appare un dottore. Sospiro di sollievo. Usciamo,prendiamo Carlo e con l'aiuto della guardia lo portiamo in ambulatorio. Mi lasciano fuori dopo avermi chiesto dei mali accusati. Mi siedo su delle poltroncine in sala d'aspetto e guardo l'ora. Sono le tre e venti.
Ora non potendo scendere in particolari clinici vi dico che Carlo dopo 4 giorni di ospedale verrà reimpatriato da Europe Assistance con cui avevamo la polizza assicurativa. Tutto ok comunque . E io allora devo andare avanti con il viaggio. Non l'ho scritto nel titolo ma la prossima tappa è raggiungere lo Zimbabwe e le Cascate Vittoria . Una delle 7 meraviglie del mondo.

01/03/2014, 13:44
Profilo WWW

Modello Vettura: Nissan Pathfinder Noir
Messaggio Re: Sudafrica Botswana Mozambico
Max, onestamente ti pensavo più una personcina sorniona e poco avvezza ad avventure di questo tipo, bravo bella presenza di spirito e bel racconto
'icon9'

01/03/2014, 19:54
Profilo WWW

Grazie Kikko.

Tutti abbiamo un lato nascosto.io ho avuto una vita pre-papà moolto avventurosa. Ora aspetto che Gabriele cresca e poi vedremo. Comunque il racconto non è mica finito. Anzi!
e visto che ci siamo faccio una considerazione-consiglio.
Le assicurazioni da viaggio fatele sempre. Molto spesso tornate a casa dicendo."ho buttato dei soldi"ma quando si è a 10.000km da casa e si è nei casini.....
Tra l'altro il primo ricovero di Carlo mi è costato ca 450 euro e anche se ho dovuto aspettare dei mesi..Europe Assistance me li ha restituiti tutti.
Cito E.A. Perché era quella che avevamo ma qualsiasi tipo di assicurazione di viaggio va bene. Anche se poi scoprirete(nel caso urgente) che tutte in giro x il mondo si rivolgeranno alla rete globale di Europe A.O quasi.

01/03/2014, 21:38
Profilo WWW

E intanto che aspettiamo nuovi filmati che da tapa non posso editare...ci spostiamo verso lo Zimbabwe . Nonostante il visto richiesto mesi prima in Italia posso solo raggiungere le Cascate Vittoria . Oltre è tutto off limits x via del regime militare con semi guerra civile(all'epoca dei fatti.)
mappa:
http://www.cederberg4x4.co.za/botswanabordermap.htm
Percorso semi pista a tratti asfaltato. Una immensa pianura che si perde all'orizzonte. Ogni tanto a rompere la monotonia un palo in legno collegato ad un filo. Non credo corrente elettrica. Forse telefono. La cosa buffa è che c'è del bestiame qua e la e per ripararsi dal sole cosa fanno? Seguono l'ombra del palo in 5 o 6 per la lunghezza riparandosi la testa.
Dopo ore di percorso arrivo in prossimità della frontiera. C'è una casetta in legno delle dimensioni di 1 mq tipo biglietteria . La linea di arresto bianca,sembra verniciata di recente e un palo con un segnale di STOP con sotto l'aggiunta. Stop here and wait. Fermarsi qui ed aspettare. Mi fermo.scendo,contemplo il panorama piatto,guardo intorno a me ma vedo solo la casetta loculo vuota,il cartello,la mia Nissan e il sottoscritto povero pirla sotto al sole cocente. Vista la vastità della piana scorgo a ca 1km una seconda casa. Sembra anche più grande. Quindi decido di andare avanti. Arrivato a circa 100m dalla nuova casetta altro cartello stop here and wait. Obbedisco. Spengo il motore e scendo. Silenzio tombale. Mi guardo intorno e mi rendo sempre più conto che sono solo come un cane. Muovo un passo e si spalanca la porta della casetta mentre sento gridare. Balzo al fulmicotone sulla jeep e vedo una poliziotta bella rotondetta alta un metro e mezzo che mi inveisce contro e si avvicina. Abbasso il finestrino x capire che axxo vuole e lei. Why didn't you stop there?(perché non ti sei fermato laggiù )? Indicando il luogo ad un km indietro. Sto x risponderle che...ma... E lei. Driving license (patente) gliela porgo. Apre,legge e....
Italiano?Roberto Baggio !!!codino mi hai salvato. Vedendo la targa del Sudafrica(mi confessera') credeva fossi uno di quegli strxxxi bianchi di laggiù . :D e allora ...foto reciproca riappacificatrice. Baci e mi indica dove andare x la frontiera. Saluto e in marcia.

02/03/2014, 0:01
Profilo WWW

Mosi-oa Tunya mi sta aspettando. Il fumo che tuona è il suo vero nome.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Cascate_Vittoria

D

02/03/2014, 0:13
Profilo WWW

Modello Vettura: Dodge Nitro
Ma max, forse lo la scritto e non ho fatto caso, eravate partiti in due, e quindi ora sei rimasto solo, visto che Carlo è tornato a casa?
Nessuna guida?

Roberto

02/03/2014, 1:00
Profilo WWW

Modello Vettura: Ssangyong Kyron
Infatti, sei rimasto solo?

02/03/2014, 2:42
Profilo

Le guide erano solo all'interno dei "campi", x gli spostamenti a piedi x andare a vedere gli animali,mentre invece il resto era da fare autonomamente. Dopo la storia notturna dell'ospedale ho volutamente saltato di scrivere che la guida da 40 dollari l'ho riportata a casa il giorno seguente,che sono andato a riprendere i bagagli lasciati ecc ecc.
Del resto prima di proseguire avevo chiesto se potessi continuare da solo e mi avevano detto " oh yes!"
inoltre x la jeep,quando era stato organizzato il viaggio,avevamo chiesto la formula "one way"cioè,ritiro a Johannesburg e riconsegna all'aeroporto (non ricordo il nome) della città ad una 40ina di km dalle Cascate Vittoria . Mica me le sarei perse essendo li a (quasi) 2passi!!!
e siccome ora mi avete svegliato,CONTINUO !!!
Comunque .... Alla frontiera in uscita non c'era nessuno ...a quella in entrata in Zimbabwe c'era un caos infernale. Negozietti improvvisati ,mini ristoranti su carretti a ruote poco allettanti .Arrivo...polizia che mi ferma e mi obbligano a parcheggiare. Scendo con i documenti e mi dicono di entrare in un ufficio . Vado.....sorpresa.(fregatura numero one!) mi dicono che la mia assicurazione nello Zimbabwe non ha valore,ne devo stipulare una nuova locale. Che faccio dico no? Eppoi ci sono alcuni camionisti che stanno anche loro nella stessa situazione . Compilo i moduli e attendo. Spero intanto che non mi facciano storie x' il contratto di nolo jeep era intestato a Carlo e non a me. Non fanno una piega e dicono 150$. Non penso sia una fregatura riservata solo a me... il cartello esposto mostra quella cifra. Trattasi di fregatura generalizzata. Pago...entro nella jeep pensando di poter sgamare via e invece mi si para davanti un militare kalasnikovizzato che con il dito mi blatera in zimbabwiano qualcosa... Non conosco questa lingua ma stranamente capisco al volo che dovrò aprire ancora il portafoglio. Riscendo. Mi indica una capanna di paglia. Spero non ci sia dentro qualche bellezza locale da corteggiare. :grin:
Caccio dentro la testa e nel buio dell'interno con il chiaro del sole fuori vedo solo una dentatura sorridente bianchissima . Non apro nemmeno la bocca che.....
25$!!!!
pago.... Capisco che questo obolo è x il bollo auto. Eh ale'!!!!
esco dalla capanna e penso. Adesso non gliela do la soddisfazione al kalasnicovizzato di gridarmi dietro, e quindi mi fermo a metà tra la capanna e la costruzione della assicurazione dove avevo sborsato i 150. E infatti x non smentirmi lo vedo saltare fuori che mi farnetica qualcosa avvicinandosi. Etteppareva??
Mi prende sotto braccio e giriamo dietro alla casa dove c'è un'altro edificio. Mi dice di entrare li.
Controlli documenti. Penso io....almeno il visto l'ho già pagato quindi da qui usciro' senza esborsi. Mini coda allo sportello. (non ve l'ho detto ma....è una strana sensazione essere l'unico buana biango li alla frontiera in questa occasione)
Tocca a me! Prende il passaporto...i documenti della jeep. Pausa! ..........
Pempimpumpam timbri vari sul foglio del visto e sorridendo mi dice. Welcome in Zimbabwe . 12$ tassa parco!
che faccio? Non glieli do???
pago,esco,giro dietro la casa e vedo kalasnikov che mi guarda come a dirmi...."allora?salta su sta caxxo di jeep e sparisci "!!!
obbedisco. Come si ubbidisce bene e alla svelta da queste parti.
Oramai siamo amici.... mi aiuta anche a sparcheggiare , mi saluta e dice al secondo russofucilato di aprire la sbarra;che sono ok!!
Evviva.!!! In compenso la strada è asfaltata, costruita come sulla cresta di una collina,quindi guidando si ha una visione sopraelevata mentre a destra e a sinistra la vegetazione si fa subito folta e l'atmosfera desertica del Botswana non c'è più. Del resto qui c'è un altro grande fiume . Lo Zambezi,è lui a creare le cascate.
Dopo qualche km percorso trovo una specie di parcheggio. Mi fermo e vedo una statua. Immagino di chi sia. Ovviamente del Dott. Livingstone...colui che portò a conoscenza del mondo "civile" le cascate ribattezzandole col nome della regina dell'epoca. Sinceramente preferisco il nome locale anche perché quelli del posto della scoperta se ne facevano una benemerita sega!!(si può scrivere sega?)
vabbe',un cartello dice di guardare in una direzione. Pochi passi e c'è un punto panoramico . Da quassù si gode davvero di una vista generale del luogo. È come se tutta la zona(pianeggiante ) da li in poi si abbassasse come facendo un grosso gradino di ca 20 metri. Vedo solo la cima degli alberi.......e in fondo della nebbia. Non è nebbia. Il rumore che si sente da lontano mi fa capire che quella nebbia a ca 3km da me sono le cascate. Non è un periodo di alta stagione x questo luogo. Le cascate sono con meno acqua in questo periodo,ecco perché qui non c'è nessuno a cercare di vendermi qualcosa. In compenso meno acqua vorrà dire migliore visione delle cascate e quando vedrete il video potrete immaginare il tutto nel periodo di piena dello Zambezi .
Risalgo sulla jeep. Oramai è fatta,ci sono. Arrivo in paese. C'è una lunga discesa e dei binari del treno da attraversare senza barriere e senza cartelli. Un viavai frenetico di gente. Seguo le indicazioni che avevo preso da casa e arrivo all'unico hotel consigliato x i turisti(non ci credo ma tanto era già stato strapagato da casa) quindi....
Entro nel cortile. Solita tiritera . Guardia armata che mi fa parcheggiare dentro. Scendo e mi indica la reception. Entro in questo paradiso di hotel. Il Victoria Falls Hotel. Una figata in stile edoardiano . Bianco, in legno. Mi danno la stanza. Ecchestanza. Una suite(hanno solo suite) doppia.. Letto king size ,frigorifero pieno all inclusive, cesto di frutta in omaggio e idem x la bottiglia di champagne con lettera del direttore di benvenuto . Mi godo il momento . Tanto la visita alle cascate è prevista x domani.
http://www.africansunhotels.com/Index.cfm?fuseaction=hotels.info&name=the_victoria_falls_hotel

02/03/2014, 4:21
Profilo WWW
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo