Oggi è 14/12/2018, 14:13

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
help Sorentona da riparare 
Autore Messaggio

Modello Vettura: KIA Sorento Active - 170Cv - Cambio automatico.
Messaggio Re: help Sorentona da riparare
Scusate se intervengo per precisare parzialmente.
La frizione è idraulica, quindi non c'è un collegamento meccanico (cavo) tra pedale e leva di disinnesto della frizione.
Essendo a comando idraulico, il gioco viene recuperato automaticamente, quindi non c'è nessuna necessità di avere una regolazione del gioco.

Se tutto funziona bene ... bene.
Se c'è invece un problema (pompa o pistone che trafilano olio, o tubature in gomma oramai imporrite che cedono sotto pressione) l'unico sistema per rimediare è quello di sostituire.
Alzare il pedale della frizione (agendo sulla vite di regolazione) può solamente dare un po' più di corsa al pompante, facendo in modo che i gommini vadano a lavorare un po' più a fine corsa, in una zona meno usurata del corpo-pompa.
È un palliativo che può "nascondere" parzialmente il problema, ma solo se il problema è relativo alla pompa.
Se, invece, sono rovinate le tubature e/o il cilindro di comando, allora non serve a nulla.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

14/06/2018, 9:04
Profilo WWW

Modello Vettura: Kia Sorento 2.5 crdi 140cv
io ho cambiato sia il cilindro primario che secondario ma ho dovuto agire anche un minimo sul precarico perché la frizione staccava comunque molto in basso...ora la frizione è sicuramente consumata come anche lo spingidisco (a metà del pedale emette un cigolio costante) però mi sa che dovrò cambiare anche la tubazione oltre la frizione, giusto?

14/06/2018, 14:07
Profilo

fario80 ha scritto:
io ho cambiato sia il cilindro primario che secondario ma ho dovuto agire anche un minimo sul precarico perché la frizione staccava comunque molto in basso...ora la frizione è sicuramente consumata come anche lo spingidisco (a metà del pedale emette un cigolio costante) però mi sa che dovrò cambiare anche la tubazione oltre la frizione, giusto?
Se l'olio dei freni non viene sostituito regolarmente, assorbe umidità e diventa aggressivo sui metalli ma, soprattutto, sulle gomme.
Se hai dovuto sostituire entrambi i cilindri, è molto probabile (se non certo) che anche i tubo in gomma sono andati.
Magari tengono ancora la pressione (non scoppiano), ma molto probabilmente cedono e si dilatano, facendo "perdere" parte della corsa utile del pedale.
Se poi il disco è vecchio e magari indurito (se cigola, è probabile che lo sia), allora il problema peggiora ulteriormente.

14/06/2018, 14:45
Profilo WWW

Allora quando cambierò la frizione sostituirò anche i tubi almeno farò un lavoro completo!!

14/06/2018, 17:04
Profilo

Modello Vettura: Kia Sorento
Molto interessante. Mi muovo con cautela quindi prima informarsi.
La mia frizione stacca poco e la macchina ha circa 200.000 km.
Cambiare la frizione con tutto lambrabam che ne consegue si parla di quanti euro?
Sempre obbligato.
Negger

14/06/2018, 18:55
Profilo

Io ho trovato il kit ( escluso volano) a 82 euro spedito...si si ho scritto bene 82!!
Il volano poi deciderò se prenderlo quando smonta la frizione vedendo se ci sono segni strani, anche perché nonostante sia finita non saltella in partenza e non fa rumori strani.
Ho provato a vedere se il venditore dove l'ho presa io ne ha un'altra ma adesso è inserzioniata a 242...
Comunque il kit senza volano si aggira sui 200 euro, con volano 450

14/06/2018, 19:49
Profilo

Scusa 540 con volano

14/06/2018, 19:51
Profilo

Negger ha scritto:
Molto interessante. Mi muovo con cautela quindi prima informarsi.
La mia frizione stacca poco e la macchina ha circa 200.000 km.
Cambiare la frizione con tutto lambrabam che ne consegue si parla di quanti euro?
Sempre obbligato.
Negger
Dipende!
Dipende da in sacco di cose.
Prima di tutto, da cosa devi cambiare.
Disco, spingidisco e reggispinta sono il "mino sindacale".
Poi, una volta smontato (e con 200.000 km direi che sarebbe praticamente d'obbligo), praticamente ci andrà dietro anche il volano bimassa.

I due pistoni (master e slave) e i condotti in gomma sono il passo successivo.

Poi dipende se i ricambi li fai comperare al meccanico, o se li prendi tu on-line, e se il montaggio lo fai tu, o te lo fai fare.

Insomma, costi variabili, molto variabili.

14/06/2018, 19:54
Profilo WWW

Modello Vettura: Kia Sorento
Domandona: pensi sia possibile trovare e montare una turbina a geometria variabile alla Sorentona 2002?
Ajtra domanda ma la geometria variabile esclude la wastgate?
Grazie
Negger

17/06/2018, 10:22
Profilo

Negger ha scritto:
Domandona: pensi sia possibile trovare e montare una turbina a geometria variabile alla Sorentona 2002?
Ajtra domanda ma la geometria variabile esclude la wastgate?
Grazie
Negger
Tutto si può fare.
Occorre vedere se flange, attacchi e via dicendo, sono uguali (non ho mai fatto caso).
Altrimenti occorre andare su adattatori che, se non esistono, occorre costruirli su misura.

Per la seconda domanda, si!
La geometria variabile non ha la waste gate (non serve).

17/06/2018, 16:54
Profilo WWW
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo