Oggi è 23/09/2018, 11:34

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
help Sorentona da riparare 
Autore Messaggio

Modello Vettura: KIA Sorento Active - 170Cv - Cambio automatico.
Messaggio Re: help Sorentona da riparare
Subito dopo?
Rimontando tutto il resto! ...

Scherzi a parte, rimonti tutto tu?
Mi pare di capire che valvole e molle riutilizzi le vecchie.
La smerigliatura la fai tu, o te la fai fare in rettifica?
Hai controllato i giochi tra steli e guidavalvole?

Mi raccomando (sempre) bulloni testa nuovi!

02/06/2018, 9:30
Profilo WWW

Modello Vettura: Kia Sorento
Allora rimontato tutto andiamo per gradi. Testa di seconda mano abbastanza buona fatta provare e rettificare oltre che smerigliare.
Ho rimontato i paraolii e le valvole lasciate in sede dal rettificatore.
Montata la testata tirata con chiave dinamometrica a 49N poi a 120 +90 abbastanza dura da tirare. Rimessa la catena quella vecchia per risparmiare con le rotelle degli assi a camme sul puntino e ruota albero su tacchetta che corrispondeva a punto morto superiore del primo e quarto pistone.
Dicevo montata la catena e fatti fare due giri all'albero le rotelle si sono ritrovate esattamente al punto di partenza è questo è ok ma la catena faceva degli scatti. Questa è la prima domanda. Seconda domanda le valvole sono azionate da dei bilanceri con una rotella la quale poggia su un pistoncino con una molla e un foro per il passaggio dell'olio, cosa farà andra in pressione da solo e cosa?
Turbina rigenerata prima di montarla ho fatto scendere dell'olio nei fori e ho fatto girare il motore per 15 secondi senza partenza per fare arrivare l'olio a me sembra che fischi e non abbia piena potenza cosa fare per controllare?
Ultima domanda che olio usare?
Grazie e santo subito
Negger

03/06/2018, 17:40
Profilo

Mi ero perso il post.

Questione catena: catena vecchia, ok, ma le pulegge degli alberi a cammes sono quelle ex-tue, o hai utilizzato quelle arrivate con la testa nuova?

Il "pistoncino con la molla" è il recuperatore automatico del gioco valvole.
Viene "caricato" dall'olio lubrificante del motore.
Importantissimo, quando si montano, è che siano COMPLETAMENTE pieni di olio, senza la presenza di seppur minima presenza di aria.

La turbina: un fischio è abbastanza normale (gira decisamente alta), ma se eccessivo può essere indice di un non perfetto bilanciamento.

Il fatto che non abbia piena potenza può derivare da numerosi fattori.

Prendendo per assodato che tutto sia "tornato a posto" (intendo tutto rimesso perfettamente in fase), potrebbe essere la turbina che non spinge a dovere, come potrebbero essere i regolatori del gioco valvole che hanno dentro dell'aria e no permettono quindi alle valvole di alzarsi del tutto.

Ma a "rumore" com'è?

Riguardo al tipo di lubrificante.
ACEA B3 o B4.
SAE 10W-40 o, se non abiti in climi particolarmente freddi, anche (meglio) un 15w-40.

08/06/2018, 8:03
Profilo WWW

Grazie Beppe.
Rimontato tutto la macchina va bene anzi molto bene anche se qualche prolema lho avuto.
Adesso sembra come nuova ma la turbina (rigenerata) fa un po rumore sembra un piccolo brontolio che se fosse un auto da corsa non sarebbe male.
Le rotelle ho rimontato le mie e la sua catena.
Adesso abbiamo un problema il recuperatore automatico del gioco valvole erano scarichi che faccio li rismonto li carico d'olio e li rimonto?
La turbina che faccio contesto e faccio valere la garanzia?
Il radiatore e la vaschetta di recupero ok la valvola egr l'ho tappata con una placca d'acciaio.
Grazie ancora.
N,

11/06/2018, 19:04
Profilo

Negger ha scritto:
Grazie Beppe.
Rimontato tutto la macchina va bene anzi molto bene anche se qualche prolema lho avuto.
Adesso sembra come nuova ma la turbina (rigenerata) fa un po rumore sembra un piccolo brontolio che se fosse un auto da corsa non sarebbe male.
Le rotelle ho rimontato le mie e la sua catena.
Adesso abbiamo un problema il recuperatore automatico del gioco valvole erano scarichi che faccio li rismonto li carico d'olio e li rimonto?
La turbina che faccio contesto e faccio valere la garanzia?
Il radiatore e la vaschetta di recupero ok la valvola egr l'ho tappata con una placca d'acciaio.
Grazie ancora.
N,
Nel manuale d'officina, sono tassativi per quanto riguarda i recuperatori gioco valvole: devono essere montati assolutamente privi di bolle d'aria al loro interno. C'è proprio l'immagine di in recuperatore immerso in un bicchiere di olio e sul quale viene esercitata pressione per tenere aperta la valvola a sfera per fare uscire aria.
Precisano anche di non far girare il motore oltre o 3000 rpm, se c'è dell'aria nei recuperatori di gioco.

Riguardo alla turbina non saprei che dire. Occorrerebbe sentire di persona.
Prova eventualmente ad andare on una officina di rettifiche, una dove fanno anche equilibrature di turbocompressori, e prova a chiedere con loro se il sibilo è "normale" o se ritengono che vada equilibrata meglio.

12/06/2018, 7:09
Profilo WWW

Ciao e ancora grazie.
Domanda su questo forum si riesce a postare un piccolo video oppure bisogna prenderlo da youtube?
Ti farei sentire come va il motore.
Negger

13/06/2018, 11:51
Profilo

Negger ha scritto:
Ciao e ancora grazie.
Domanda su questo forum si riesce a postare un piccolo video oppure bisogna prenderlo da youtube?
Negger
O passi da youtube, oppure da hosting personale.
Per ragioni di spazio e traffico sul dominio, non è possibile postare direttamente filmati.

13/06/2018, 12:17
Profilo WWW

Modello Vettura: Nissan Pathfinder C.A. rigorosamente NERO
beppe222 ha scritto:
Negger ha scritto:
Ciao e ancora grazie.
Negger
O passi da youtube, oppure da hosting personale.
Per ragioni di spazio e traffico sul dominio, non è possibile postare direttamente filmati.

ciao,si metti video su youtube e poi linki quassù

13/06/2018, 12:27
Profilo WWW

Ancora grazie per tutto.
Domanda si può registrare il pedale della frizione o la frizione stessa in quanto stacca poco?
La macchina va bene e non consuma acqua e questo per me è un grande risultato ma grazie ai tuoi consigli
ciao
Negger

13/06/2018, 20:08
Profilo

Modello Vettura: Kia Sorento 2.5 crdi 140cv
Si il pedale della frizione è regolabile, devi allentare il dado che c'è sul pistoncino della pompa dietro il pedale e poi avvitare o svitare il pistoncino stesso ( senza esagerare!!) per aumentare o diminuire il precarico...certo se la frizione è consumata puoi migliorare un minimo la situazione ma il problema resta ( io ne so qualcosa, già ho comprato la frizione e prima dell'estate la farò cambiare!!).

13/06/2018, 21:08
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo