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help Sorentona da riparare 
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Messaggio Re: help Sorentona da riparare
Beh devo dire che l'analisi che hai fatto è perfetta infatti il 4 cilindro si riempiva d'olio.
Adesso ho trovato una testata originale di seconda mano la porterò alla rettifica e vi aggiorno.
La valvola EGR è molto pulita sono rimasto sorpeso.
Devo smontare l'intercoolerper vedere se c'è olio dentro ma a me pare di si quindi deduco che anche la turbina è partita?
Un gioco di circa 1 mm della ventolina della turbina lato compressore è indice di turbina andata?
Potrei provare a rimontare la testata e provare la turbina vecchia?
N.


21/05/2018, 12:05
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Messaggio Re: help Sorentona da riparare
Negger ha scritto:
Devo smontare l'intercoolerper vedere se c'è olio dentro ma a me pare di si quindi deduco che anche la turbina è partita?
Un gioco di circa 1 mm della ventolina della turbina lato compressore è indice di turbina andata?
Potrei provare a rimontare la testata e provare la turbina vecchia?
N.


Un po' di olio all'interno del circuito di aspirazione (tra compressore e collettore) è fisiologico e normale.
Un po' ne trasuda sempre dall'alberino.
Certo che se ce ne sono litri ...!

Un millimetro di gioco? Mi sembra tanto!
Se è assiale, non c'è problema.
Se invece è radiale, con un millimetro di gioco doveva consumarti quasi più olio che carburante.

Che tipo di olio adoperi, normalmente.

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21/05/2018, 15:34
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Messaggio Re: help Sorentona da riparare
Penso sia radiale in pratica dal centro all'esterno mentre assiale sarebbe spingerlo avanti e dietro?
Non consumava molto olio, del resto quando la macchine è "esplosa" il problrma era la testata o tutt'e due?
La turbina è abbastanza asciutta solo il collettore di aspirazione è molto sporco esattamente come la luce di scarico di un due tempi.
La valvola egr sta dietro al collettore? Sembra pulita.
Il problema asse a camme risolto perchè la testata che mi sta arrivando è completa di valvole e assi. Speriamo bene.
Se dovessi rimontare senza la turbina nuova me ne esco con una cifra abbordabile.
Sempre dita incrociate sulla testata.
Con quel tipo di difetto si possono piegare le bielle? Il meccanico insisteva su questo punto,
Facendo girare l'albero motore con la chiave i pistoni raggiungono il punto morto superiore tutti uguali e belli alti. Significa qualcosa questo?
Devo provare a dare un colpetto sul cielo del pistone con martello di gomma opp. ho detto una ca......ta?
Ancora grazie.
Negger


21/05/2018, 19:01
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Messaggio Re: help Sorentona da riparare
Negger ha scritto:
La turbina è abbastanza asciutta solo il collettore di aspirazione è molto sporco esattamente come la luce di scarico di un due tempi.
La valvola egr sta dietro al collettore? Sembra pulita.


I gas di scarico, unti e pieni di residui, quando passano nella EGR sono ancora caldi, per cui sporcano di meno. Arrivando in collettore di aspirazione si mescolano con l'aria decisamente più fredda, per cui depositano gran parte dei depositi sulle pareti del collettore di aspirazione.
Fin qui, tutto normale,ma è proprio per evitare questo che si procede a tappare l'EGR.

Cita:
Con quel tipo di difetto si possono piegare le bielle? Il meccanico insisteva su questo punto,


Le belle le pieghi se nel cilindro entra liquido (acqua o olio) in quantità maggiore di quella che può essere contenuta in camera di combustione.
Non mi pare che sia questo il caso.





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21/05/2018, 20:33
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Messaggio Re: help Sorentona da riparare
Senti Beppe mandami la parcella 'angle'
La testata la posso rimontare coi collettori attaccati? Il serraggio 49 N poi 120gradi ancora 90 gradi? Guarnizione maggiorata per rettifica testata?
N.


21/05/2018, 21:02
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Messaggio Re: help Sorentona da riparare
Negger ha scritto:
Senti Beppe mandami la parcella 'angle'
La testata la posso rimontare coi collettori attaccati? Il serraggio 49 N poi 120gradi ancora 90 gradi? Guarnizione maggiorata per rettifica testata?
N.
Non è che ho tutte le coppie di serraggio in testa, a memoria!

Ora son fuori casa. Se vuoi domani ti do conferma.

Riguardo alla guarnizione, senti col centro rettifica. Molto dipende da quanto materiale devono tirar via.
In genere è sufficiente comperarla direttamente da loro.

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21/05/2018, 21:08
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Messaggio Re: help Sorentona da riparare
Ancora grazie.
N.


21/05/2018, 21:15
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Messaggio Re: help Sorentona da riparare
Negger ha scritto:
Il serraggio 49 N poi 120gradi ancora 90 gradi?


Confermo!
Ovviamente, e senza possibilità di derogare ... tutti i bulloni di testa rigorosamente nuovi!


22/05/2018, 7:31
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Messaggio Re: help Sorentona da riparare
Oggi arriva tutto vi tengo informati
ciao
N.


30/05/2018, 11:37
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Messaggio Re: help Sorentona da riparare
Adesso devo rimontare la testata esattamente le molle e i gommini delle valvole.
Consigli su come procedere subito dopo?
Grazie
M.


30/05/2018, 19:36
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