Oggi è 14/12/2018, 14:27

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
help Sorentona da riparare 
Autore Messaggio

Modello Vettura: Kia Sorento
Messaggio help Sorentona da riparare
Ciao
consumava un pò d'acqua e dico la verità ho trascurato un pochino fini a quando un giorno parto per un viaggio e rabbocco acqua e olio e mi avvio.
Ad un certo punto temperatura alle stelle e fumo bianco dallo scappamento, fumo o vapore acqueo non so dire comunque non era fumo bianchissimo tipo motore due tempi.
Mi fermo e vaschetta in ebollizione la macchina non è più ripartita. Carro attrezzi.
Contatto 4 meccanici e credeteci o no non hanno voluto fare il lavoro; troppo grosso non faccio più, solo lavori piccoli, chissà quando spendi ecc. ecc. Mi sono avventurato io da solo tanto ho pensato che a mali estremi la macchina l'avrei rottamata perchè parlavano di cifre intorno ai 2000 euro.
Dunque prima di smontarla ho smontato gli iniettori ho fatto girare il motore a vuoto ed ho provato a rimettere in moto. Niente! Altra prova; niente. Terza prova ho insistito un pò e niente. Iniettori sporchi d'olio.
Smonto tutto ovvero testatta e turbina ed ho trovato questo;pistoni e guarnizione sporchi di acqua e olio, condotto d'aspirazione sporco d'olio, testata dalla parte dell'aspirazione tolto il collettore sporco come un motore due tempi dalla parte dello scarico, il resto nella norma. Cosa faccio? Lo so domanda delle cento pistole ma qualche santo dovrà pur aiutarmi.
Grazie
Fernando

16/05/2018, 11:59
Profilo

Modello Vettura: KIA Sorento Active - 170Cv - Cambio automatico.
Messaggio Re: help Sorentona da riparare
Negger ha scritto:
Ciao
consumava un pò d'acqua e dico la verità ho trascurato un pochino fini a quando un giorno parto per un viaggio e rabbocco acqua e olio e mi avvio.
Ad un certo punto temperatura alle stelle e fumo bianco dallo scappamento, fumo o vapore acqueo non so dire comunque non era fumo bianchissimo tipo motore due tempi.
Mi fermo e vaschetta in ebollizione la macchina non è più ripartita. Carro attrezzi.
Contatto 4 meccanici e credeteci o no non hanno voluto fare il lavoro; troppo grosso non faccio più, solo lavori piccoli, chissà quando spendi ecc. ecc. Mi sono avventurato io da solo tanto ho pensato che a mali estremi la macchina l'avrei rottamata perchè parlavano di cifre intorno ai 2000 euro.
Dunque prima di smontarla ho smontato gli iniettori ho fatto girare il motore a vuoto ed ho provato a rimettere in moto. Niente! Altra prova; niente. Terza prova ho insistito un pò e niente. Iniettori sporchi d'olio.
Smonto tutto ovvero testatta e turbina ed ho trovato questo;pistoni e guarnizione sporchi di acqua e olio, condotto d'aspirazione sporco d'olio, testata dalla parte dell'aspirazione tolto il collettore sporco come un motore due tempi dalla parte dello scarico, il resto nella norma. Cosa faccio? Lo so domanda delle cento pistole ma qualche santo dovrà pur aiutarmi.
Grazie
Fernando
Oramai che hai smontato...
Comunque, già detto e ridetto: nel motore D4CB (quello del Sorento), appena si nota un po' di consumo di liquido refrigerante occorre SUBITO indagare e porre rimedio. Altrimenti la conseguenza è la rottura fella guarnizione di testa (quando va bene) e/o la rottura della testata.
Mediamente, annessi e connessi "normali", si va attorno ai 1500-2000 euro di spesa.
Se ne vale o meno la spesa, quello lo puoi decidere solo tu.

Certo che non riuscire a trovare un meccanico che voglia metterci le mani, è abbastanza difficile, quasi incredibile.

Sicuramente sarà più difficile trovarlo ora che il motore l'hai smontato tu.

Credo che, a questo punto, dovrai portare tu a termine la riparazione.

16/05/2018, 13:35
Profilo WWW

Intanto ti ringrazio tantissimo anche solo per avermi risposto.
Ho un passato di meccanico di motociclette e non per lavoro ma per passione la stessa che mi ha portato a smontare la Sorentona.
Sto al settimo cielo anche se mi gioco tutto. 'icon5' 'icon5'
Il fatto dei meccanici è vero.
Uno mi ha detto: metti che smonto la tua auto e anzichè la guarnizione della testata è molto di più chi mi assicura che tu hai i soldi?
Comunque andiamo avanti se hai la bontà di rispondermi ancora. Ho portato la testata a rettifica e prova dinamica oltre che la smerigliatura delle valvole, ho ordinato una serie di guarnizioni ed una turbina rigenerata adesso quale sarebbe il passo successivo?
Negger

16/05/2018, 20:38
Profilo

Non dici che modello hai (140 o 170 Cv) né quanti chilometri, né se sei stato l'unico proprietario e come sono state curate le manutenzioni nel passato.

Ammesso che la testa sia a posto (nessuna crepa), oltre alla spianatura, guarnizione nuova e smerigliatura delle valvole, un controllo ai guidavalvole e sostituzione dei gommini.

Visto che la distribuzione è smontata (ma qui dipende dai chilometri e dalle manutenzioni passate) controllo ai bicchierini delle valvole, alle catene della distribuzione e relativi pattini tenditori (che sarebbero preferibilmente e comunque da cambiare.

Poi, pulizia del collettore di aspirazione (e poi tappare EGR).
Visto che c'è stato passaggio di lubrificante nell'acqua di raffreddamento, va effettuata una pulizia a fondo, con appositi prodotti, del circuito di raffreddamento.

Infine, ultimo ma non ultimo, capire cosa ha ceduto per primo.
Perchè in quel motore, in genere, la guarnizione di testa e/o la testa, cedono perché in precedenza ha ceduto qualcos'altro.
Normalmente c'è una perdita di liquido refrigerante che non viene notata. Il livello del liquido cala, il raffreddamento della testa peggiora senza che ci siano avvisaglie (il sensore di temperatura è nel monoblocco).
Quando la spia finalmente si accende è ormai troppo tardi, ed il guaio grosso è già stato fatto.

Quindi va verificata accuratamente l'assenza di altre problematiche.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

16/05/2018, 21:34
Profilo WWW

ciao e ancora grazie.
Ieri sera ho provato a rispondere ma la piattaforma del forum non si collegava, a volte capita.
Allora Sorentona del 2003 unico proprietario 140 cv e tagliandi si fino ad un certo punto poi terra di nessuno. Mea culpa.
Notizia del momento testata rotta: che faccio?
Forse i meccanici nn erano tanto stupidi siamo a circa 2000 euro di pezzi di ricambio.
Cerco una testata dallo sfasciacorrozze?
M.

17/05/2018, 18:34
Profilo

Negger ha scritto:
ciao e ancora grazie.
Ieri sera ho provato a rispondere ma la piattaforma del forum non si collegava, a volte capita.
Allora Sorentona del 2003 unico proprietario 140 cv e tagliandi si fino ad un certo punto poi terra di nessuno. Mea culpa.
Notizia del momento testata rotta: che faccio?
Forse i meccanici nn erano tanto stupidi siamo a circa 2000 euro di pezzi di ricambio.
Cerco una testata dallo sfasciacorrozze?
M.
CVD, ovvero come volevasi dimostrare.
Ora il problema è quello di capire dove era (è) localizzata la perdita di liquido refrigerante che, trascurata, ha fatto si che classe il livello di liquido e "partisse" la testa.

Riguardo al discorso sfasciacarrozze, sinceramente non te lo consiglio.
Non sai cosa vai a prendere, e spendi comunque un sacco di soldi.
A mio modestissimo parere, se decidi di fare il lavoro, fallo bene.

17/05/2018, 20:23
Profilo WWW

Ciao
si fa sempre più difficile perchè comprare una testata online sono 650 euro a quel punto cosa faccio? Immagino sia nuda se comincio a spogliare la vecchia testata vado a rischio se comincio a comprare valvole ecc.ecc. dove arrivo?
Spendere 2000 euro ovvero il costo intero della macchina conviene?
boh???
cosa mi consigli?
N.

17/05/2018, 23:09
Profilo

Negger ha scritto:
Ciao
si fa sempre più difficile perchè comprare una testata online sono 650 euro a quel punto cosa faccio? Immagino sia nuda se comincio a spogliare la vecchia testata vado a rischio se comincio a comprare valvole ecc.ecc. dove arrivo?
Spendere 2000 euro ovvero il costo intero della macchina conviene?
boh???
cosa mi consigli?
N.

Ho in altro corrispondente (non presente qui sul forum) che ha fatto da poco più o meno il tuo stesso percorso, ed ora è contento di averlo fatto.

Se prendi la testa nuova, ovvio che ci vanno nuove anche le valvole e i bulloni di serraggio.
Molle e bicchierini vanno valutati caso per caso, ma di solito vanno bene i vecchi.

Non sottovaluterei la sostituzione almeno delle due catene superiori della distribuzione e dei relativi pattini tenditori.

Non fare come lui che non ha pulito, subito, l'interno motore (impianto di raffreddamento) dai residui di lubrificante, ed ha dovuto farlo successivamente, dopo che uno alla volta gli esplodevano i manicotti in gomma.

Fondamentale (non mi stancherò mai di dirlo), è individuare la causa della perdita di liquido refrigerante.

17/05/2018, 23:45
Profilo WWW

Io non mi stanco di ringraziarti ancora e scusa ma approfitto della tua esperienza e competenza.
Essendo a corto di soldi ho trovato una testata su e-commerce della autoparti nuova a 650 euro mentre il negozio autoricambi mi ha chiesto 1050 +iva.
Gli alberi a camme quello di dx ha un piccolo sperone che l'altro albero di sx non ha ebbene è caduto e si è rotto sembra insignificante se non hai presente ti posto una foto che mi dici è da cambiare?
Le valvole con opportuna smerigliatura non vanno proprio?
La perdita di refrigerante era dovuta ad una piccola crepa della vaschetta di recupero provata dal radiatorista con pompa sotto pressione ma può essere che era il sintomo e non la causa. A volte quando riabboccavo l'acqua sentivo come una vibrazione quando l'acqua si abbassava un pò dopo qualche giorno smetteva. Sempre mea culpa ma mò che voglio fare mi devo stare.
Ciao
Negger

18/05/2018, 7:34
Profilo

Negger ha scritto:
.
Gli alberi a camme quello di dx ha un piccolo sperone che l'altro albero di sx non ha ebbene è caduto e si è rotto sembra insignificante se non hai presente ti posto una foto che mi dici è da cambiare?

Se riesci, posta una foto del particolare ed una dell'insieme.

[quote ] Le valvole con opportuna smerigliatura non vanno proprio?[/quote]

Va valutato caso per caso.
Una volta in mano, occorre verificare il diametro degli steli ed il grado di usura del fungo.
Idem per le molle: verificare lunghezza e planarità.

Cita:
La perdita di refrigerante era dovuta ad una piccola crepa della vaschetta di recupero provata dal radiatorista con pompa sotto pressione ma può essere che era il sintomo e non la causa. A volte quando riabboccavo l'acqua sentivo come una vibrazione quando l'acqua si abbassava un pò dopo qualche giorno smetteva. Sempre mea culpa ma mò che voglio fare mi devo stare.
Ciao
Negger

Come ho più volte avuto modo di scrivere, ogni calo di refrigerante va immediatamente indagato.
In questo motore, girare con basso livello di refrigerante vuol dire fare danni.
Quando si accende la spia della temperatura il danno è già fatto e, in genere, il danno consiste nella rottura della guarnizione di testa, e nella testa che si crepa. La maggior parte delle volte, il crepo interessa il 4 cilindro, ed il crepo è in zona valvola di scarico (spesso interessa direttamente il solo condotto di scarico).

Quindi, se dovessi fare delle ipotesi, direi che la vaschetta si è rotta (altro problema ricorrente nel Sorento), tu hai sottovalutato il problema (facevi rabbocchi di liquido, e magari neppure con troppa frequenza).
Hai girato con basso livello di refrigerante (testa non completamente piena di refrigerante), ed alla prima vera scaldata, la testa ha ceduto.

21/05/2018, 11:03
Profilo WWW
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo