Oggi è 14/12/2018, 12:59

Staccabatteria SI o NO ??!! 
Autore Messaggio

Modello Vettura: Kia Sorento 1 serie
Messaggio Staccabatteria SI o NO ??!!
Sicuramente voi tutti la Sorento la utilizzate tutti i giorni e questo problema non vi si presenta se non quando il ciclo di vita della batteria è arrivato a conclusione. Ma esistono delle persone come me che, purtroppo, la usano poco........troppo poco........ e la batteria (seppur nuova Fiamm 100hmp) dopo 20gg è completamente a terra.
Così a terra che non si accende nemmeno il quadro comandi girando la chiave!
Probabilmente ci sono diverse concause che agiscono nei confronti della batteria, ovvero qualche dispersione ma, secondo me, quello che va a succhiare corrente alla batteria è l'antifurto installato (anche se non inserito ed attivo) che resta comunque sotto tensione anche togliendo la chiave. Il problema non sussisterebbe se utilizzassi la Sorento tutti i giorni o comunque più spesso.
Avevo pensato di arginare il problema ponendo uno staccabatteria sul polo negativo in modo da isolare la batteria durante il parcheggio prolungato in modo da preservarla.
Ma c'è un ulteriore problema! Il reale proprietario del mezzo è mio suocero (che la usa ancor meno di me) che non approva questa mia idea dello staccabatteria perché gli hanno detto (non so chi) che togliere corrente con lo staccabatteria produrrebbe danni alle centraline varie installate nel mezzo.
Follia o Realtà?

Probabilmente è ancora scioccato dal rifacimento del motore (gli è costato un botto) a causa della disintegrazione delle bronzine albero motore dopo 174000km e quindi vorrebbe evitare altri esborsi. Ma in realtà qui si cambia una batteria all'anno !!!! E mica costano poco!

Ditemi la vostra.....che ne pensate?

Claudio

15/02/2018, 12:37
Profilo

Modello Vettura: KIA Sorento Active - 170Cv - Cambio automatico.
Messaggio Re: Staccabatteria SI o NO ??!!
Di primo acchito, e rispondendo da smartphone, quindi in maniera concisa.
Prima di tutto indagherei per vedere quanta corrente viene assorbita, e da cosa.

Per venire alla domanda: non credo che si rovini nulla installando uno stacca batteria, salvo il fatto che si perdono le memorie e che l'antifurto diventa inutile.
Se si verificasse che il problema dell'eccessivo assorbimento è riferibile all'antifurto, forse varrebbe la pena disalimentare quello.

Ma l'auto, è parcheggiata all'interno o all'esterno?
Non hai la possibilità di utilizzare un mantenitore di carica?

Una curiosità che esula dall'attuale contesto: la prematura dipartita delle bronzine di banco, avete individuato a cosa imputare la colpa?

15/02/2018, 13:23
Profilo WWW

Modello Vettura: Kia Sorento 1 serie
Grazie Beppe. Infatti proverò con un tester per vedere quanto è l'assorbimento e poi capire veramente cosa lo produce.
Lo staccabatteria era la soluzione veloce e costo 0 per non restare sempre a terra.
La macchina è parcheggiata in strada e non ho modo di attaccarle un mantenitore.
Quindi, fregandomene delle memorie dell'autoradio e dell'orologio, altri danni lo staccabatteria non ne provoca! Corretto?

Per quanto riguarda le bronzine la causa potrebbe essere stata una scarsissima manutenzione da parte dei precedenti proprietari. Quando ho visto il blocco motore aperto c'era uno strato nero che sembrava marmellata che in realtà era (forse una volta) olio motore.

15/02/2018, 15:57
Profilo

Modello Vettura: KIA Sorento Active - 170Cv - Cambio automatico.
100 mA di assorbimento sembrano nulla, ma fanno 48 Ah in 20 giorni.
Se la batteria è già andata totalmente a terra (sotto i 10,8 V), e per di più, più di una volta, la sua capacità si è sicuramente ridotta, e non di poco.

Ecco che i 20 giorni di fermo non permettono più la messa in moto.

Se riesci ad eliminare i consumi anomali, va sicuramente bene, ma tieni conto che anche la batteria non sarà certamente sufficientemente performante da poter reggere 20 giorni di fermo.

Riguardo lo staccabatterie, ribadisco che, a mio avviso, non dovrebbero esserci problemi per l'elettronica di bordo, se non la perdita di memoria (anche dell'autoapprendimento del cambio automatico, se presente).

Riguardo al discorso bronzine, te l'ho chiesto per conferma, rispetto a quanto già avevo previsto fosse successo! :-)

15/02/2018, 18:28
Profilo WWW