Oggi è 23/10/2018, 1:51

Vibrazioni Kia Sorento 2005 
Autore Messaggio

Modello Vettura: Kia Sorento 2.5 140cv - 2005
Messaggio Vibrazioni Kia Sorento 2005
Salve forum, vi seguo da tempo ed è il secondo messaggio che lascio qui.... purtroppo non felice come quello di presentazione.
Vi scrivo da possessore, per la seconda volta, di un Kia Sorento del 2005 con cambio automatico.
Settimana scorsa, dopo aver cambiato gli pneumatici, ero regolarmente in autostrada. Fin dall'inizio ho avvertito strane vibrazioni dagli 80km h in su... convintissimo fosse l'equilibratura che avrei dovuto fare dì lì a poco (causa rottura momentanea dell'attrezzatura) ho continuato tranquillamente il viaggio mantenendomi sui 100km h anche se, a dirla tutta, erano vibrazioni strane in quanto interessavano più la carrozzeria che il volante. A metà tragitto ho sentito un rumoraccio, qualcosa si è staccato dall'auto. Ho prontamente accostato sulla corsia d'emergenza...epiteto: si è letteralmente staccato l'albero della trasmissione posteriore. Fortunatamente senza nessun danno ne a me ne ad altri essendo l'autostrada praticamente libera.
Riprendo la marcia ed effettivamente non vi era più segno di vibrazioni, tutto perfetto.
Vado dal meccanico di corsa che mi rassicura di poter camminare tranquillamente usando praticamente soltanto la trazione anteriore.
Due giorni dopo interviene sull'auto montando l'albero della trasmissione usato (avevo un sorento come pezzi di ricambio).
Morale della favola, sono punto e a capo:
1) l auto ha le stesse vibrazioni chr avevo prima di rompere in autostrada
2) l auto mi serve tutti i giorni per fare 70km di autostrada
3) guido praticamente a 70km h con la paura tremenda che possa risuccedere quanto già accaduto (penso che mi sia andata davvero bene già la prima volta)

Venendo al dunque voi consigliate di smontare per il momento la trasmissione posteriore e viaggiare soltanto con la trazione anteriore? è un'opzione sicura per l'auto?

Quanto andrei a spendere mediamente per risolvere questo problema?e consigliate di comprare i ricambi nuovi o sono attendibili anche i pezzi revisionati? Nella fattispecie, cosa sarebbe da sostituire? Vorrei riuscire a contenere la spesa mantenendo comunque l'affidabilità del mezzo.

Grazie a tutti.

04/09/2017, 18:30
Profilo

Modello Vettura: Kia Sorento 2.5 140cv - 2005
Messaggio Re: Vibrazioni Kia Sorento 2005
Ho aperto il post nel forum apposito per Sorento. Chiedo la chiusura del post.

04/09/2017, 18:51
Profilo