Oggi è 23/10/2018, 3:10

Consiglio acquisto Kia Sorento 2.5 
Autore Messaggio

Modello Vettura: in cerca
Messaggio Consiglio acquisto Kia Sorento 2.5
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una Kia Sorento 2.5, ed ho bisogno di qualche consiglio, il mio budget è massimo 4.000 euro e a questo prezzo ne ho trovate diverse, in diverse condizioni e con "diverse" tipologie di chilometraggio.... (vero o falso che sia). Al momento sono indeciso su due modelli, una Kia Sorento 2.5 16V CRDI 4WD Active, sept 2004 con 172.000 km, nessun problema di sorta segnalato, due proprietari (pare pure parenti), gomme invernali nuove, km garantiti dai tagliandi certificati a 3.600 euro; la seconda, un po' più fuorimano per me, KIA Sorento 2.5 16V CRDI 4WD Active Class N 1, 06 2005 (più recente) con 205.723 chilometri (ma con più KM dell'altra) a 3700 euro, unico proprietario. Ho visto molti annunci e con quanto posso spendere mi rendo conto che è difficile trovarle con meno KM e se lo trovo penso non siano poi orginali, quindi... a parte un consiglio spassionato sui due modelli, vi chiedo che aspettativa di vita hanno questi motori ed eventuali problemi ricorrenti con questo chilometraggio (ho letto dello spegnimento in corsa piuttosto che problemi di cambio), a proposito su entrambe farei la garanzia (sono consessionari) aggiuntiva a quella rilasciata. Grazie in anticipo a chi mi dedicherà del tempo.

13/12/2016, 21:39
Profilo

Modello Vettura: Kia sorento 2004 man. TOD
Messaggio Re: Consiglio acquisto Kia Sorento 2.5
ciao... cominciamo con il dire che lo stato della macchina, del motore e di tutte le componenti meccaniche e non, a parer mio dipende da vari fattori. Si possono trovare auto con 200mila km in ottimo stato e altre con la metà dei km ma quasi da rottamare. E questo dipende dall'uso che ne è stato fatto e dal tipo di manutenzione e cura che il proprietario gli ha dedicato, in particolare questi mezzi che spesso vengono usati in O.R.. poi ci sono cose che dipendono dalle esigenze personali, per esempio: io mi trovo bene con la trazione TOD - ridotte, altri magari preferiscono la tipologia 2wD-4WD e ridotte. Detto questo, il motore delle sorento di quegli anni è un motore affidabile, "rustico" se vogliamo, che se tenuto a "modo" è capace di percorrere molti chilometri senza particolari problemi. Poi ognuno di noi con i nostri mezzi ha storie diverse, ma credo anche legate, come dicevo prima, all'uso e alla manutenzione che ne fa. Posso dirti che si tratta di un veicolo con pochi fronzoli, robusto e affidabile, in generale, poi nello specifico boh.... bisognerebbe vedere le due che hai sotto mano. Magari fatti accompagnare da un amico che se ne intende un po'.... le vedi... tanto quello che devi controllare sono le cose che si controllano in un normale veicolo. magari per questi un po' più di attenzione devi farla a rumori che possono venire dai differenziali.... prova a vedere se si inseriscono le ridotte senza difficoltà.... se ha particolari perdite di olio nel motore.... come stacca la frizione... insomma i soliti controlli da fare su veicoli usati. Magari le due sory che hai visto sono entrambe in buono stato! ;)

14/12/2016, 15:16
Profilo

Modello Vettura: Kia Sorento ex, cambio automatico,2005
Oltre alla spiegazione di Spartaco, posso aggiungere 2 risposte
Gli spegnimenti in corsa erano dovuti ( cioè, si spegne e poi riparte dopo poco) alla presenza di "alghe" provocate dal gasolio più o meno sporco, sul filtro nel serbatoio.ad andatura autostradale il maggior passaggio di gasolio dal filtro veniva strozzato dalle alghe , con conseguente spegnimento del motore...basta una pulizia serbatoio e filtro.
Se prendi una con cambio automatico, prendi il 5 marce. Q

14/12/2016, 18:05
Profilo

Modello Vettura: Kia Sorento ex, cambio automatico,2005
...dicevo...
Se prendi con cambio automatico evita il 4marce(aveva problemi dopo un certo kilometraggio),prodotta fino al 2004, dal 2005 hanno fatto il 5 marce, (cambio jacto)molto affidabile.

14/12/2016, 18:08
Profilo